venerdì 4 ottobre 2019

«EUROGAMES», UN FLOP ORMAI SENZA FRONTIERE: 10,6% ALLA TERZA PUNTATA

Ilary Blasi e Alvin insieme nel floppante «Eurogames».
Spiace un po' dire il classico «l'avevo previsto», ma siccome è conclamato (l'avevo pronosticato a chiare lettere sin dalla mia prima recensione, leggibile qui), togliamoci il dispiacere e constatiamo l'indiscutibile flop di «Eurogames».
Il programma di Canale 5, che fa il verso (non so bene come dirlo e poi vi spiegherò il perché) allo storico «Giochi senza frontiere», alla sua terza puntata è piombato a un tombale 10.6% di share, con 2.069.000 spettatori.
Una Fossa delle Marianne dell'audience dalla quale Ilary Blasi, Alvin e Canale 5 troveranno - immagino - quasi impossibile  uscire. Meno male che sono previste soltanto sei puntate.

E dire che dai rumors aziendali che mi arrivano da Mediaset, pare che questo risultato fosse in qualche modo paventato se non addirittura preventivato da chi segue dati e tendenze. 
Non so come definire il programma, dicevo, perché all'indomani della pubblicazione della mia recensione, che entrava nel dettaglio dei tanti problemi che riscontravo nella trasmissione, su Twitter mi rispondeva uno degli autori, Massimo Righini, per contestarmi l'utilizzo, nel pezzo, dell'espressione: «clone di Giochi senza frontiere». Come è noto a tutti, l'espressione clone significa anche - per estensione nella vulgata comune - qualcosa di ricalcato o comunque molto molto simile all'originale. Non per forza identico. Persino superfluo specificarlo. Peraltro che abbiano voluto rifare «Giochi senza frontiere» era stato detto in tutti i modi, promo compresi, dai realizzatori stessi.

Eppure il puntiglioso Righini, dopo uno scambio di tweet fondamentali con la mia modesta persona, rea a suo dire di scarsa informazione, lungi dall'entrare nel merito delle vere contestazioni sul prodotto, teneva a precisare che trattavasi non di clone ma de «L'adattamento di Jeux Sans Frontières, di cui abbiamo i diritti». Come si può leggere dallo screenshot qui sotto. Mi sembrava un volere a tutti i costi cercare il pelo in un uovo già rotto. Ma poi è «Jeux Sans Frontieres» o «Intervilles», Righini? Chissà. Ai posteri l'ardua sentenza. 
Comunque, all'epoca, tre settimane fa, il game-show di canale 5 viaggiava ancora sul poco sopportabile risultato del 16% di share. 
Oggi quindi colgo l'occasione per scusarmi per l'involontario qui pro quo, e precisare che l'adattamento di «Jeux Sans Frontières» di cui Righini e compagnia (compagnia è un gruppo di persone, non necessariamente una compagnia militare, non vorrei essere equivocato) hanno i diritti è arrivato al 10,6% di share.

Post più popolari

Lettori