giovedì 16 maggio 2019

«ALL TOGETHER NOW» * IL TALENT CHE TOGLIE PREVEDIBILITA' ALLA LITURGIA DEI TALENT

«Polvere di stelle» - Michelle Hunziker in un talent innovativo.
«All Together Now», che ha debuttato su Canale 5 per la conduzione di Michelle Hunziker e J-Ax, è la versione cazzara dei talent più in voga. Anzi, un Bignamone che ha l'intelligenza di avere (ben) compreso il punto debole degli show che da tempo le altre reti ci ammanniscono: la prevedibilità.
ATN pesca ovunque: dal preistorico «Furore» a «The Voice», sorvola distrattamente le praterie di «X-Factor», zampetta dalle parti di «Italia's Got Talent» e persino de «La corrida», ma non si ferma mai. Sugge a destra e a manca come un'apina operosa e vive in simbiosi sfruttando in un mix spettacolarmente virtuoso i meccanismi degli altri format, senza però diventarne mai prigioniero.

Il segreto, ancor più dei cantanti, è il muro dei 100 giurati più o meno vip; una risorsa che, se adeguatamente alimentata, porta l'imprevedibilità che agli altri programmi omologhi ormai manca. Ci sono nomi noti, avanzi di balera, cantanti dalla fama appannata, addetti ai lavori del mondo musicale, ospiti a gettone del parco Mediaset, ma questo riciclo di materiale umano diventa virtuoso se è ad alta rotazione e se gli accoppiamenti critici funzionano. Il lavoro di montaggio fa il resto.

«All Together Now» (regia di Roberto Cenci) è un prodotto Endemol, che l'ha studiato col bilancino mettendo in scena la bella, piacevole ed energica per antonomasia, Michelle Hunziker (fuggita a gambe levate dal flop di Celentano), e l'eccentrico J-Ax, per pescare incidentalmente un po' di pubblico giovane. Se gestito bene, sulla lunghezza, potrei persino abituarmi a vederlo. E in ogni caso, in un panorama televisivo che vive di inspiegabile trash pamelapratesco o di marchi intoccabili da lustri, ben venga una ventata di novità. Un titolo nuovo. Un po' di quel rischio d'impresa di cui Canale 5 ha tanto bisogno per svecchiarsi e togliersi dalle secche di un'annata difficile.
Certo, siamo ormai a fine stagione. Ma non si può avere tutto dalla vita, signora mia.

Post più popolari

Lettori