giovedì 7 ottobre 2021

DEDDY VA IN CIELO CONTROMANO SU GIOVE

Esce domani, venerdì 8 ottobre, "Il cielo contromano su Giove", il nuovo album di Deddy, la nuova versione del suo lavoro d'esordio "IL CIELO CONTROMANO" che, uscito a maggio ha debuttato ai vertici della classifica ufficiale album FIMI/Gfk ottenendo la certificazione ORO.

Oltre a "Pensa a te", uscito a fine agosto e al recente singolo "Giove", nel nuovo album sono presenti anche altri 5 brani inediti: Mentre ti spoglio, Occhi verdi, Tu non passi mai, Cenere e Piccoli Brividi: un toltale di 7 nuove canzoni scritte in parte da Deddy, in parte da autori quali Rocco Hunt, Giordana Angi, Michele Canova, Alessandro La Cava e molti altri, con la produzione dello stesso Canova, Francesco "Katoo" Catitti , Cesare Chiodo e Tom Beaver.

Deddy presenterà questo nuovo lavoro domani, dalle 17.00 in esclusiva su TikTok LIVE. Un evento unico tra astronomia e musica all'interno del Civico Planetario di Milano dove le nuove canzoni si alterneranno all'osservazione del cielo curata da LOfficina. L'evento sarà trasmesso dal profilo TikTok dell'artista @sonodeddy. La community TikTok – piattaforma d'intrattenimento leader per i video brevi – potrà, simbolicamente, passeggiare con Deddy nello spazio a ritmo delle sue canzoni e scoprire delle curiosità sui pianeti e le costellazioni.

È uscito ieri il video di Giove, per la regia di Cristiano Pedrocco e la produzione di Borotalco.
Guarda il video : https://youtu.be/-5UxHl0HMOQ

Il fulcro del video fa riferimento allo spazio, i pianeti e le stelle. Ogni parte della storia d'amore di una coppia di ragazzi ruota intorno a queste immagini. La moto con cui si muovono per la città è la loro astronave, i caschi le loro tute spaziali e l'osservatorio dove si ricongiungono simboleggia un luogo che affaccia sullo spazio così immenso ma dove loro "ascoltando" le coordinate giuste riusciranno sempre a ritrovarsi.

La musica è per Deddy da sempre l'unico mezzo attraverso cui riesce ad esprimere tutte le emozioni e raccontare ciò che vive, concentrandosi in particolare sulla scrittura, che considera il suo punto di forza.

Deddy, alla nascita (nel 2001, a Settimo Torinese) Dennis Rizzi, capisce presto che la musica, il cantautorato, anzi, è uno di questi. Anzi, qualcosa di più. Proprio il suo divenire. A scriverne di sue, di canzoni, inizia presto, a 12 anni. «I miei si lasciarono che ne avevo 8, o 9, quando nessuno ancora era figlio di genitori separati, e non sapevo con chi parlare, o forse era solo una mia percezione perché nella mia testa ero l'unico bambino che tornava a casa e non trovava mamma e papà insieme. È stato così che ho preso a buttare giù nelle note del telefono frasi, pensieri da tram. E in rete a cercare: "Come si fa una canzone". Metto insieme i pensieri, adatto dei suoni che trovo su Youtube. Ne esce qualcosa che somiglia già a un brano.

Mentre lavora come barbiere, a novembre 2020 entra nel celebre programma televisivo "Amici di Maria De Filippi", dove inizia un percorso che gli permette di crescere artisticamente, fino a firmare un contratto con la major Warner Music Italia. Dopo il successo dei singoli "Il cielo contromano" e "0 Passi", scritto insieme a Giordana Angi e prodotto da Zef, entrambi certificati PLATINO, il 14 maggio 2021 Deddy pubblica il suo primo EP "Il cielo contromano", che debutta sul podio della classifica ufficiale album FIMI/Gfk, alla posizione n.2, e conquista la certificazione ORO.

Post più popolari

Lettori