mercoledì 28 settembre 2022

SCOOTER ELETTRICO NIU * LA BATTERIA ESTESA DURA (QUASI) LA META' DI QUANTO DICHIARATO

Lo scooter NIU - UQi GT 4842. Problemi vistosi con la durata della batteria. E poi, chi l'ha prodotta?

Ho preso l'UQi GT 4842 al Niu Store sui Navigli in Corso San Gottardo, a Milano. Il giocattolo funziona, i suoi 48 all'ora li tira. 

Il problema è la batteria estesa, che estesa non è. LA DURATA NON RISPECCHIA ASSOLUTAMENTE QUANTO PROSPETTATO SUL SITO (MINIMO 70-MASSIMO 95 CHILOMETRI) NE' IN SEDE DI VENDITA. In realtà lo scooter non fa più di 50 chilometri, usato peraltro in condizioni irreali, perché per fare 50 chilometri andrebbero percorsi tutti in due giorni. Cosa impossibile in natura. Già al terzo-quarto giorno col freddo può esserci nella notte un calo del 15% e altri poco più avanti. All'acquisto, a voce, la ragazza aveva detto «Reali fa 65 chilometri, ma quelli li fa davvero». Invece manco quelli. 

Ho chiesto conto di questa differenza e attaccano con la solfa «la durata della batteria dipende da tanti fattori», tipo (cosa piuttosto sgravevole) alludere al fatto che non non sono un fuscello. Ma neanche una balena. In realtà se tu vendi un prodotto che dovrebbe fare MINIMO 70 (cioè comprendendo tutti i fattori sfavolevoli) e MASSIMO 95 (cioè in presenza di tutti quelli favorevoli), dovresti avere coperto tutto. Me l'hanno preso un paio di volte in officina per controlli, chiaramente solo una tattica per sfinire e prendere tempo, ma sempre i soliti 50 km al massimo faceva. Poi non hanno più risposto alle e-mail. Pessimo servizio. Avevo chiesto di propormi qualcosa che compensasse la notevole difformità tra quanto promesso e quanto avevo avuto. Chessò, ridarmi parte di quanto speso, o darmi una batteria in più. Mai più sentiti. 

Inoltre (e qui vado più nel dettaglio) la batteria normale viene definita come prodotta da NIU. Mentre quella estesa viene dichiarata da loro come un prodotto PANASONIC. Peccato che ti debba fidare di quel che dicono a voce, visto che la scritta Panasonic non compare in nessun punto sulla batteria. Ricordiamo che per vendere un prodotto in Italia dovrebbe essere scritto per legge da qualche parte chiaramente «Prodotto per NIU da Panasonic». Cosa che non è. Morale: ti devi fidare. Di chi? Di chi ti promette 70-95 chilometri (ho le prove scritte di tutto ciò che dico) e poi ne fa se va bene 50 in uso continuativo per due giorni? Peccato non si siano più fatti vivi per propormi qualcosa. Ora mi rivolgerò anche ad associazioni di consumatori per questo comportamento vistosamente scorretto, e per ora non aggiungo altro. Inoltre, come la mettiamo con la batteria presunta PANASONIC sulla fiducia? 

Post più popolari

Lettori