lunedì 9 luglio 2012

A MILANO CANTA DAVIDE GIACON, IL FABIO CONCATO 2.0


C'è Fabio Concato (un classico), con tutto il suo carico di minimalismo quasi guareschiano applicato alla canzone romantica. E poi c'è il suo doppio, la versione 2.0, che si chiama Davide Giacon. Uno che di mestiere disegna pagine, ma che nel tempo libero ha deciso - ormai da anni - di pennellare con la sua voce calda le canzoni di mister «Rosalina».
E proprio RBB, ovvero Rosalina Blu's Band è il nome della cover band concatiana guidata da Giacon, che comprende anche Max Penzo (batteria), Alessandro Oliva (basso) e Carlo Zerri (tastiere). La formazione sarà in concerto domenicia prossima, 15 luglio, alle 20,30, nel chiosco Caluga (ingresso dal Saini) del Parco Forlanini di Milano.
Il programma è un omaggio al concato di oggi (il cd è «Tutto qua», uscito dopo 11 anni di silenzio) e di ieri, con le sue pagine più note. Da «Che domenica bestiale» a «Fiore di maggio», passando per «Guido piano», «Tienimi dentro te», e «Ti ricordo ancora». Ma anche piccole chicche eccentriche rispetto alla sua produzione, come la meno nota ma impagabile «Bossa nova milanese» (potete ascoltarla in anteprima qui sotto nella cover della RBB).
Giacon, il concato nuova release, negli anni è cresciuto come pochi, passando dalla condizione di quasi imitatore, a quella di interprete maturo, giocoso. Che fa sue le canzoni, senza stravolgerle ma adattandole rispettandone l'essenza. Ci mette l'anima, insomma, e si vede. Perché quello tra lui è il suo «papà» canoro è soprattutto un incontro di sensibilità. E senza quella, nella vita (in tutti i campi), dove credi di andare?

Post più popolari

Lettori