venerdì 14 agosto 2020

MIRNA CASADEI: I MIEI 10 CONSIGLI PER SISTEMARE CASA RISPARMIANDO

In questo periodo di permanenza forzata in casa, le persone hanno scoperto quanto sia importante il luogo in cui viviamo. Per molti la casa prima era solo un posto in cui si andava per dormire e per mangiare, ma la vita era fuori: lavoro, amici, ristoranti, concerti, cinema…
Oggi le persone hanno riscoperto la casa, il focolare domestico, il nido. Inoltre in questo periodo di emergenza sanitaria la nostra casa è il luogo che più di ogni altro ci ha accolti e protetti ed oggi la guardiamo con occhi diversi e anche un po’ con il cuore.

Io mi occupo di valorizzare gli immobili in vendita perché siano presentati sul mercato in maniera più efficace e quindi si vendano molto velocemente (si chiama Home Staging). In questo periodo però sto dedicando il mio tempo e la mia creatività al benessere in casa: Home Wellness.
Mi scrivono moltissime persone che mi seguivano nei miei tutorial a Detto Fatto dicendomi che hanno voglia di rinnovare gli ambienti di casa ma non si possono permettere di cambiare l’arredamento, che sognano le case che vedono su Instagram o Pinterest ma pensano che ci vogliano troppi soldi per realizzarle. Non è così!

La mia specialità è trasformare gli ambienti di casa con poca spesa applicando agli spazi domestici le regole dell’Home Staging. E nelle mie consulenze a distanza faccio proprio questo: aiuto le persone ad avere case più accoglienti ed eleganti, che trasmettano benessere ed energia. Il tutto con piccoli budget. Bello vero?

Qui voglio darti le mie 10 regole per creare benessere nella tua casa: 

FAI DECLUTTERING
Letteralmente significa “eliminare il superfluo”. Liberarsi di tutte quelle cose che in realtà non usiamo ma che non buttiamo mai perché pensiamo che un giorno ci possano servire, oppure perché le abbiamo pagate molto, oppure perché sono dei ricordi. L’accumulo di oggetti pressoché inutili ha una radice profonda a livello psicologico. Qui mi limiterò a dirti che più si libera spazio in casa e più si libera spazio in testa e lo spazio in testa serve ad essere predisposti ad accogliere eventi nuovi e cambiamenti positivi nella nostra vita: indispensabile per avere un atteggiamento ottimista verso il futuro.
Quindi metti in uno scatolone (destinato magari ad organizzazioni benefiche): abiti che non ti piacciono più, attrezzi doppi, oggetti che ti sono piaciuti ma che non corrispondono più alla tua personalità o stile di vita e così via… Il risultato a livello di benessere psicologico ti sorprenderà. Hai presente quando sistemiamo un cassetto o una credenza ed è semivuota e perfettamente organizzata? A lavoro ultimato ogni tanto andiamo a riaprirla per riguardarla perché questo ci trasmette calma e benessere. Ecco, pensa se tutta la tua casa fosse così: ti sentiresti sempre benissimo!
Inoltre, se il lavoro di decluttering è fatto in modo profondo e ben organizzato, la confusione non torna più. 

ORGANIZZA
Quando una casa è ben organizzata e sai dove trovare ogni cosa, risparmi tempo e vivi più serena. Una casa organizzata fa guadagnare fiducia in sé stessi.

UNIFORMA I COLORI
La mia teoria è: pochi oggetti in giro per casa e colori uniformi. Questo non significa “tutto bianco” che oltre ad essere noioso risulta anche freddo. È importante però scegliere una serie di tonalità neutre: bianco, beige, corda… per poter aggiungere tocchi del tuo colore preferito senza creare confusione visiva. Per me la casa deve essere come “un foglio bianco sul quale poter disegnare”. I protagonisti della nostra casa siamo noi e dobbiamo avere spazio per poterci esprimere. Ti faccio un esempio pratico: se acquisti in tempi diversi scatole per il soggiorno per contenere ad esempio i giochi dei bimbi, sceglile sempre di uno stesso colore. Se ne compri una bianca, una rossa a quadretti, una a fiori, una con gli orsetti e così via, semplicemente perché in quel momento ti piaceva quella scatola, senza pensare ad abbinarla alle altre che già hai in casa, otterrai una serie di scatole “anti confusione” che saranno loro stesse fonte di confusione! Meglio invece uniformare i colori. Ci sarà più ordine visivo e sarà molto più facile mantenere ordinata la casa. 

SCEGLI LUCI CALDE
Per luci calde intendo quelle che tendono più al giallo piuttosto che al blu. Quando si acquista una lampadina si può scegliere la “temperatura colore” e ci sono di solito 3 opzioni: luce fredda, luce naturale, luce calda. Eviterei la prima e sceglierei o luce naturale o luce calda. Si può scegliere anche l’intensità (cioè la potenza) della lampadina. Ti consiglio un’intensità bassa per le abat jour o le luci d’atmosfera (da lasciare accese mentre ci si rilassa in salotto o si guarda la Tv) e intensità più alta, cioè luci più potenti, nelle zone di servizio come il bagno o il piano di lavoro della cucina.

AGGIUNGI FORME MORBIDE
Le forme morbide sono più piacevoli. Se avete uno spazio piccolo meglio un tavolo rotondo che permette movimenti più fluidi o un tappeto rotondo che ha un aspetto più accogliente. Gli spigoli invece respingono e trasmettono una sensazione di pericolo. 

CONCEDITI UN LUSSO DA TOCCARE
Toccare un tessuto morbido e satinato regala piccoli momenti di benessere, come avvolgersi in una coperta di cashmere o indossare un vestito di seta. Sicuramente un divano in velluto non è alla portata di tutti, ma un cuscino sì! E quando ti siederai sul divano ti verrà spontaneo accarezzarlo o tenerlo fra le mani. Questo ti trasmetterà una sensazione di benessere.

LA CAMERA DA LETTO
È il luogo del riposo, quindi consiglio di scegliere colori tenui e rilassanti. Qui è vietata la confusione! Inoltre, una regola fondamentale per riposare bene è non avere oggetti pesanti appesi alla parete dietro al letto. Per oggetti pesanti intendo quadri oppure mensole con oggetti e libri, o ancora le così dette “camere a ponte” (cioè con il mobile che gira intorno al letto sulla parete). Sono oggetti pesanti potenzialmente pericolosi perché potrebbero caderci in testa mentre dormiamo, quindi il nostro corpo dorme ma non riesce mai a riposarsi profondamente. Questo succede perché noi esseri umani, in quanto mammiferi, abbiamo un istinto primordiale che ci fa stare in allerta quando percepiamo un possibile pericolo, anche se fosse solo a livello inconscio. Per questo quando abbiamo un oggetto pesante che incombe sulla nostra testa, inconsciamente ci poniamo in uno stato di allerta, pronti a reagire in caso di pericolo. Per questo dormiamo ma ci svegliamo già stanchi e non riusciamo ad avere un sonno ristoratore e rigenerante. 

LO SPAZIO VERDE
Ricava in casa il tuo angolo verde! Stare a contatto con la natura trasmette benessere. Se hai la fortuna di avere un balcone, anche piccolissimo, puoi allestirlo con piante alte, una sedia e un tavolino per prendere un caffè nella tua piccola oasi verde. Sarà un momento rigenerante! Per renderlo un angolo davvero rilassante puoi aggiungere un paio di lanterne a terra e un filo di luci natalizie (a luce bianca, calda e non intermittente) avvolto ai rami di una pianta oppure appeso alla parete. Creerai un’atmosfera magica!

IL TUO PICCOLO CENTRO BENESSERE
Perché considerare il bagno solo come una stanza di servizio? In fondo è la prima stanza che viviamo la mattina e l’ultima prima di andare a dormire. Ed è lì che ci dedichiamo alla cura del nostro corpo. Non va quindi trascurata! Ti suggerisco di allestire il tuo bagno come un piccolo centro benessere aggiungendo una pianta, un profumatore per ambienti a bastoncini e perché no, dei bei quadri oppure una parete rivestita in carta da parati: ne esiste un tipo specifico per il bagno che non teme acqua o umidità! 

IL TUO SPAZIO DEL CUORE
Hai già in casa un tuo angolo del cuore? Dove ti accoccoli a leggere la tua rivista preferita? Dove ti senti bene? Dovresti averlo! Per crearlo è sufficiente un angolo di un metro quadro, magari con una poltroncina, un plaid morbido e un bel cuscino, una lampada da terra a luce calda e un mini tavolino creato anche solo con una pila di libri, dove appoggiare una tazza di the. Sarà il tuo spazio del cuore.

Prova a trasformare gli ambienti della tua casa seguendo questo piccolo vademecum e mandami le foto del “prima” e del “dopo”, sarò felice di scriverti un mio pensiero e magari un piccolo suggerimento personalizzato.

Mirna Casadei
Invia le tue foto a: info@mirnacasadei.it

 

Post più popolari

Lettori