giovedì 10 ottobre 2019

FALLIMENTI E INSUCCESSI SI ESORCIZZANO COSÌ

Francesco De Carlo e Diletta Parlangeli.
Domenica 13 ottobre a Rai Radio2 dalle 19.45 alle 22, si festeggia il PRENDILA COSI' DAY. Prendila Così è il primo programma che, nell'era del successo strillato e a tutti i costi, celebra il suo opposto, il sabato e la domenica su Rai Radio2 con Francesco De Carlo, stand up comedian tra i più quotati, e la giornalista Diletta Parlangeli. I due conduttori, che tutti i fine settimana, esorcizzano lo spauracchio dell'insuccesso, domenica 13 ottobre, ispirati dalla Giornata del Fallimento finlandese, rilanceranno con una puntata speciale, aperta al pubblico e ad alcuni ospiti - come l'attore Ninni Bruschetta, lo stand up comedian Edoardo Ferrario e la sessuologa Roberta Rossi - in diretta dagli studi di via Asiago a Roma. Presenti anche gli esperti che hanno preso a cuore la trasmissione: lo psicoterapeuta Dottor Daglilbuio e due inviati d'eccezione: il blogger e scrittore Patrizio Cossa, voce della paternità contemporanea e la stand up comedian Michela Giraud, occhio attento sui social e ambasciatrice di #Tristagram, l'hashtag che Prendila Così ha scelto per celebrare la normalità nel racconto online.

Perché d'altronde
continuare a vivere le sconfitte come qualcosa di cui vergognarsi? La corsa alla perfezione sfinisce e gli inciampi vengono considerati un'onta. Abbandonare un sogno irrealizzabile piuttosto che ostinarsi fino allo sfinimento, tal volta può essere provvidenziale. "Perché se uno su mille ce la fa, noi parliamo agli altri 999!" - ricordano i due conduttori - al suon di Hasta la sconfitta, Prendila Cosi' è il primo programma che legittima l'esperienza della sconfitta perché se non cadiamo, non ci rialziamo!", perché nell'insuccesso non c'è niente di male anzi, ci aiuta a capire chi siamo e cosa vogliamo davvero. Negli ultimi anni molte voci – da Roberto Saviano a Laura Pausini, da Jim Carrey a Will Smith ­– si sono alzate per sottolineare l'importanza di cambiare passo, di non pensare a dover essere "i migliori, i primi della classe". Ora tocca a tutti noi imparare a cadere.

Il Prendila Così Day sarà in onda su Rai Radio2 dalle 19.45 alle 22, anche su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla app RaiPlay Radio e con contenuti speciali e dirette sulle pagine facebook, instagram e twitter di @RaiRadio2.

Post più popolari

Lettori