mercoledì 23 ottobre 2019

#RAGAZZICONTRO: GLI ADOLESCENTI SU RAI2

Prende il via mercoledì 6 novembre in seconda serata su Rai2 #RAGAZZICONTRO: un viaggio immersivo nel mondo dell'adolescenza, condotto da Daniele Piervincenzi. Una modalità inedita di racconto, a metà strada tra il docureality e il talk: un vero e proprio esperimento sociale che coinvolge gli studenti di sei scuole italiane, chiamati a discutere, analizzare e raccontare in prima persona le speranze e le paure dell'età adolescenziale. Un percorso collettivo e personale per ciascuno dei partecipanti, che – anche dietro l'anonimato – hanno qui l'opportunità di manifestare e affrontare un vissuto talvolta molto più difficile e complesso di quanto sia possibile immaginare.
Ogni puntata si svolge su un doppio binario: con un confronto in classe in cui Daniele Piervincenzi affronta alcuni temi chiave come l'esclusione, la diversità, la disabilità, la sessualità, il cyberbullismo e la violenza del branco. E attraverso una sorta di confessionale autoprodotto dai ragazzi stessi, al di fuori delle pareti scolastiche: dei video racconti in cui sono liberi di esprimersi, svelare e forse provare ad affrontare le loro paure, le loro difficoltà. Storie e testimonianze che cercano di dare voce a chi ha subito e reagito ma anche a chi non ce l'ha fatta.
Un'operazione, televisiva e sociale, resa possibile anche grazie alla collaborazione di sei istituti scolastici, molto diversi tra loro, che restituiscono qui uno specchio della scuola italiana oggi. Queste le scuole coinvolte: Istituto Gassman di Roma, Istituto Superiore Curie di Milano,  Scuola Media Leonardo Da Vinci di  Torino,  Istituto Alberghiero S.Paolo di Bari, Istituto Almanza di Pantelleria, Istituto Professionale Ipsia Giorgi-Fermi di Treviso.
#RAGAZZICONTRO è un programma di Daniele Piervincenzi, prodotto da Rai2, scritto con Silvia Bacci, Giulia Foschini, Luca Panichi, Emanuele Piano.

Post più popolari

Lettori