giovedì 25 giugno 2020

TG8 E "OGNI MATTINA" CON VOLPE E VIOLA: TV8 GIOCA BUONE CARTE PER IL RILANCIO

La conduttrice Adriana Volpe e il giornalista Alessio Viola pronti per "Ogni mattina".
La tv generalista è viva e lotta insieme a noi. O, almeno, fa di tutto per provarci.
L'esempio virtuoso viene dalla piccola Tv8 che, dopo alcuni anni in cerca di maggiore identità, ora mette in campo un po' di soldini e strategia facendo finalmente quel che si deve per lanciare un canale.
Che cosa serve per dare corpo e forma a una rete? Essenzialmente un programma del day time ben delineato, poi (anzi, prima) un telegionale che le dia autorevolezza. L'emittente in chiaro figlia del colosso di Murdoch schiera entrambi, dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, sotto il cappello di "Ogni mattina". Contenitore di cronaca, attualità, cucina, opinioni, gossip e storie di varia umanità che ospita anche, come sorpresa nell'uovo, l'inedito Tg8 delle 12. 

Realizzato grazie alla redazione di SkyTg24 di Giuseppe De Bellis (i volti sono quelli di Monica Peruzzi, Andrea Bonini e Francesca Baraghini), ma autonomo come prodotto editoriale e come concezione. Per i motivi di cui sopra. Il tg andrà in onda, come d'uso in questi casi, per non interrompere il flusso delle news, anche il sabato e la domenica.
Se si vuole fare il salto di qualità non si può vivere del resto solo di rimesse in onda differite di marchi di SkyUno, da "X-Factor" a "Masterchef". Serve l'autoproduzione. E Tv8 pare averlo capito.
Tutta l'operazione, vale la pena rilevarlo, parte inoltre d'estate, quando i proprammi concorrenti per tradizione si spengono (o quasi), e ci sono più possibilità di far "assaggiare" il proprio prodotto. Per giunta in questo strano periodo di transizione post Covid-19. In attesa di "un programma di prime time a settembre che sarà una novità assoluta, e del mio sogno: un programma comico in seconda serata stile Quelli della notte o Drive in", dice senza rivelare altro Remo Tebaldi, responsabile dei canali Sky del digitale terrestre.

La più entusiasta di essere approdata a "Ogni mattina" è l'ex Rai Adriana Volpe, già a "I fatti vostri". Invece di spegnersi fra i rimbalzi di mille polemiche acide con Giancarlo Magalli sulle riviste patinate ha gettato intelligentemente il cuore oltre l'ostacolo partecipando prima al "Grande Fratello Vip", per poi approdare a Tv8 come padrona di casa. Mediaset, invece di ingaggiarla per rinnovare il parco macchine un po' vetusto di conduttrici, se l'è lasciata scappare. E lei sottolinea: "Questo è un progetto importante ed è una grandissima emozione farne parte. La parola chiave è libertà. Nella Rai governativa esiste una linea editoriale molto precisa, che non consente di sgarrare. Allo stesso modo a Mediaset c'è un'altra ben precisa linea editoriale. Arrivare qui significa concedersi soprattutto il lusso della libertà, dopo averla già assaporata al GF, dove ho potuto lavorare senza copioni. Certo, ci sarà una scaletta, scritta con ottimi autori, ma nessun gobbo e avrò il piacere di raccontare i fatti interagendo con le persone, anche attraverso i social, sui quali ci sarà una finestra sempre aperta. Il pubblico sarà diverso da quello che ho avuto sin qui, ma spero di portarmi appresso anche un po' di gente che mi ha apprezzata e mi ha fatto sentire il suo calore al Grande Fratello". 
"Quattro ore ogni giorno in diretta saranno un impegno notevole" le fa eco Alessio Viola, giornalista Sky di lungo corso e con uso di ironia twittarola. "Ma sempre meno di quando il direttore mi fece fare otto ore di diretta per l'anniversario dello sbarco sulla Luna. In ogni caso Tv8 si vede meglio in tv che on-line, guardateci qui. Se non altro lo schermo non si blocca ogni tanto come succede spesso sul web". Anche Viola promette di essere se stesso (oh, mai nessuno che alle presentazioni di un programma voglia essere qualcun'altro), districandosi, par di capire, soprattutto fra le news e l'attualità della prima parte della trasmissione, sino al Tg8. Dopo ci sarà più leggerezza garantita dal coté Volpe. "Ci sarà una divisione, ma in ogni caso cercheremo di interagire il più possibile, perché a me piace molto" dice il giornalista.
Veniamo infine ai contributi. Il cast fisso schiera anche quattro inviati: Daniele Piervincenzi (il cronista che prese una testata sul naso da un membro del clan Spada si occuperà soprattutto d'inchieste on the road); l'attore e conduttore Luca Calvani ("Parlerò dell'Italia che si risveglia e delle eccellenze italiane"); Aurora Ramazzotti (la figlia di Michelle Hunziker punterà sul costume, "noi ragazzi e il mondo dei social, che ci interessa tanto") e la showgirl Flora Canto (orientata verso la cronaca rosa, il pettegolezzo, e "le spiagge italiane visitate in costume da bagno"; del resto qualcuno doveva pur farlo).
Ma non mancheranno anche gli opinionisti, come Selvaggia Lucarelli, che precisa: "Sarò qui solo quando la mia opinione sarà assolutamente indispensabile, mandando un video senza contraddittorio, insindacabile, sullo sfondo di una delle librerie lanciate dai migliori virologi".
Il fronte bio-salute-ambiente "con consigli per salvare il Pianeta" in cui viviamo sarà coperto da Edoardo Stoppa, già storico inviato di "Striscia la notizia" a tutela degli animali. Per finire con le (immancabili?) pagelle del costumista e stylist Giovanni Ciacci. Quello con la barba blu cobalto. Che serve soprattutto a far parlare e a testare se funziona bene il televisore.

Post più popolari

Lettori