martedì 16 giugno 2020

VITTORIO GASSMAN A VENT'ANNI DALLA MORTE: IL MATTATORE E' SU RAI STORIA

Vittorio Gassman (a sinistra) con Nino Manfredi in C'eravamo tanto amati.
Il 29 giugno ricorre il ventennale della scomparsa di Vittorio Gassman. Rai Cultura lo celebra con alcuni appuntamenti battezzati: Omaggio a Vittorio Gassman. Alle 15.45 ecco Gassman all’asta, alle 22.15 Sono Gassman! Vittorio, re della commedia (2018).
In occasione del 20° anniversario della scomparsa (29 giugno 2000) Rai Cultura ricorda Vittorio Gassman, con una proposta di spettacoli e repertori gassmaniani che tornano sullo schermo per celebrare il “mattatore” della scena teatrale italiana. Nel giorno esatto dell’anniversario Rai5 proporrà alle 22.15, il documentario di Fabrizio Corallo “Sono Gassman! Vittorio, re della commedia", che attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv restituisce il ritratto di un "mattatore" estroverso ma al tempo stesso anche fragile e vulnerabile. Nel filmato, realizzato a 18 anni dalla morte, Gassman è rievocato nel suo percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d'oro dei film brillanti della "commedia all'italiana". Nel documentario intervengono, oltre allo stesso Vittorio Gassman in immagini di repertorio, Alessandro Gassman, Paola Gassman, Vittoria Gassman, Jacopo Gassman, Paolo Villaggio, Gigi Proietti, Stefania Sandrelli, Carlo Verdone, Emanuele Salce, Renzo Arbore, Giancarlo Giannini.
Il documentario sarà anticipato alle 15.45 dalle prime due puntate di “Gassman all’asta”, maratona teatrale in cui l'attore recita testi memorabili composti dai più grandi autori teatrali e letterari di tutti i tempi. Nel 1977 la Rai documenta questo progetto con "Gassman 7 giorni all'asta", messo in scena al Teatro Tenda di Roma. Durante questa maratona teatrale Gassman, assieme a Russo e Cucari, recita monologhi comici ed impegnati tratti da testi di William Shakespeare, Franz Kafka, Alexandre Dumas, Gregory Corso. Alla documentazione per immagini del progetto si alterna l'intervista di Germana Monteverdi all'attore che illustra i contenuti artistici e letterari dello spettacolo. La maratona di “Gassman all’asta” riproposta da Rai5 si concluderà martedì 30 giugno alle 15.45.
Su Rai Storia alle ore 18.30 va in onda invece:
Storie della tv - Vittorio Gassman, il Mattatore. 

Con "Il Mattatore" fu il primo a inventare due capisaldi della tv moderna: la contaminazione dei generi e dei registri e "il contenitore", cioè quel segmento televisivo che propone frammenti di programmi diversi tenuti insieme dal carisma del conduttore. Era il 1959. Un attore, certo, ma anche un autore geniale e un coraggioso innovatore. Il grande Vittorio Gassman è il protagonista di “Storie della tv” – il ciclo di Alessandro Chiappetta ed Enrico Salvatori scritto con Stefano Di Gioacchino e con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso - in onda lunedì 29 giugno alle 18.30 su Rai Storia. A parlare del Mattatore, tra gli altri, Paola Gassman, Giancarlo Scarchilli, Valeria Fabrizi, Pippo Baudo e Renzo Arbore.

Post più popolari

Lettori