mercoledì 28 agosto 2019

MEI 2019 * IL PREMIO CIAMPI AI MARLENE KUNTZ

Al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza i MARLENE KUNTZ, la band piemontese capitanata da Cristiano Godano, riceveranno il PREMIO CIAMPI per i loro 30 anni di carriera. La premiazione si svolgerà sabato 5 ottobre nella Sala del Comune di Faenza, in occasione della celebrazione in onore di Piero Ciampi.

 

La 25° edizione del MEI che si terrà a Faenza dal 4 al 6 ottobre, infatti, onorerà Piero Ciampi, il grande cantautore italiano di cui quest'anno si celebrano i 40 anni dalla scomparsa, con un evento, "Piero Ciampi Dentro=Fuori", ideato dal performer dadaista Porfirio Rubirosa in collaborazione con AudioCoop e Aia – Associazione Italiana Artisti.

 

Terminano venerdì 30 agosto le iscrizioni al Mei SuperStage, il contest organizzato da Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con iLiveMusic, ExitWell e Rete dei Festival, che permette di suonare sul palco del Mei. A pochi giorni dalla pubblicazione del contest, sull'App ufficiale di iLiveMusic, sono arrivate oltre 300 candidature. Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti e band che non abbiano ancora compiuto 30 anni (come singoli e come media come band). Per tutte le informazioni è possibile scrivere a mei@materialimusicali.it con oggetto "Mei Superstage" e sul sito www.meiweb.it.

 

Tra le novità della nuova edizione del MEI si aggiunge il DIGITAL MUSIC DAY!  All'evento, che si terrà sabato 5 ottobre, sponsorizzato da Merlin Network e al supporto di WIN e Impala, saranno presenti diversi attori del Digital Music Business per conferenze, speed meeting e workshop. Tra questi Maria Amato dell'Associazione Indipendenti Australia, Alessandro Pavanello dell'Associazione Indipendenti China, Henriette Heimdal da CD Baby, Alexandra Tonisastre di SonoSuite Spagna, Massimo Benini per Pmi/Impala e molti altri.Il convegno sarà coordinato da Stefano Negrin rappresentante di AudioCoop per l'Estero e all'interno di WIN, l'associazione mondiale dei discografici indipendenti, che rappresenta il 40% del mercato mondiale.

 

Questi alcuni degli artisti già annunciati e confermati per questa edizione: MORGAN (Premio MEI alla carriera), NEGRITA (Premio "Radio Rai Live"), RICCARDO SINIGALLIA (per "Ciao cuore" eletto miglior disco del 2018), VIITO (Premio "Mei – Exitwell al miglior progetto indie 2019"), GIOVANNI TRUPPI (Premio "PIMI 2019" come miglior artista indipendente dell'anno), GINEVRA DI MARCO e CRISTINA DONÀ (Premio "Speciale MEI" 2019) e FULMINACCI (Premio "Giovani Mei – Exitwell"), IT'S UP 2U! (Premio MEI al miglior contest italiano) e MÒN (Premio MEI – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019). 

 

Il Mei vuol dire anche concerti di qualità, all'insegna della migliore musica che il panorama artistico del nostro Paese offre attualmente, quindi non mancheranno diversi appuntamenti dal vivo ed esibizioni che animeranno il borgo faentino per tutto il weekend. I primi performer confermati sono: i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma, I TRISTI, i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Taranto LE COSE IMPORTANTI, la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE, i cantautori ROSMY e MARCO DI NOIA, il rapper PELIGRO, i PANTA, gli STRIKE che presenteranno in anteprima la riedizione in vinile di Scacco al Re" (Anfibio Records) nel corso della PRIMA GRANDE FIERA DEL DISCO a cura di Music Day Roma e il vincitore Mei Superstage 2018 MARCONDIRO.

 

In programma anche l'esibizione del vincitore del contest Giovani Talenti della Terra di Romagna, il contest a cura del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti con il sostegno della Legge sulla Musica della Regione Emilia-Romagna.

 

Al MEI 2019 tornerà anche il FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE: una due giorni diretta da Enrico Deregibus, che anche in questa quarta edizione vedrà giornalisti provenienti da tutte le fonti di informazione (principali testate, webzine, blog, radio, tv e new media) confrontarsi su tematiche e dibattiti legate al mercato discografico italiano. In programma lezioni e workshop con le cantautrici Ginevra di Marco e Cristina Donà; Vincenzo Cimino, musicista e membro commissione cultura Ordine dei giornalisti; Federico Durante, direttore di Billboard; Cinzia Fiorato, caposervizio e conduttrice TG1; Marco Mangiarotti, critico musicale, già vicedirettore de "Il Giorno" e Vincenzo Martorella, critico musicale.


Quella di quest'anno, sarà un'edizione speciale del MEI in quanto la manifestazione compirà il traguardo dei 25 anni: un quarto di secolo in cui l'evento si è affermato come punto d'incontro naturale tra le realtà che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni.

 

Il MEI è la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che chiude la stagione dei festival estivi. Fin dalla prima storica edizione, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come ad esempio, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Ghali, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e lo scorso anno ha festeggiato 20 anni di carriera, e, più recentemente i Maneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime esibizioni fuori da Roma.

 

Durante i suoi 25 anni di attività, il MEI ha registrato un totale di oltre 800 mila presenze, la partecipazione di 10mila tra artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 i giornalisti (più di 100 dal resto d'Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana.

 


Post più popolari

Lettori