domenica 21 dicembre 2025

BALLANDO CON LE STELLE * VINCE DELOGU MA IL PROGRAMMA È USURATO

Da sinistra, Milly Carlucci, padrona di casa a Ballando con le stelle, e Andrea Delogu, vincitrice di questa ediziione dello show di Raiuno e conduttrice de La porta magica.

Ieri notte, alle 2, è finito Ballando con gli insonni.
Vittoria prevedibile (per tanti motivi) e anche meritata di Andrea Delogu con Nikita Perotti. Seconda Francesca Fialdini, bravissima, che forse paga un po' la percezione di freddezza che emana. Soltanto terza Barbara D'Urso, che l'ha presa come si prende un aumento dell'IMU e della cedolare secca sugli affitti brevi.
Quest'anno lo show di Milly Carlucci ha pagato più del solito la concorrenza forte di Maria De Filippi e della sua squadra, perdendo spesso non di poco. Formalmente Ballando (ascolti della finale: 21,7% nella prima parte, 31,7% nella seconda) resta lo stesso programma, ma col tempo si è usurato. Come tutte le proposte infinite che popolano i nostri palinsesti. Ormai, più che sul ballo, si regge soprattutto sugli scazzi tra Selvaggia Lucarelli e il/la concorrente litigiosa di turno, scelti sempre con cura dagli autori e da sòra Milly. Quest'anno doveva essere la D'Urso, che però ha reso meno di quanto ci si aspettasse. Ma non basta Selvaggia a tenere in piedi tutto il baraccone. E neppure Paolo Belli, che ci ha messo un attimo a credersi Fred Astaire.
Ballando resta il varietà di punta di Raiuno. Ma andrebbe un po' ripensato, rivitalizzato. Difficile anche suggerire come, perché la zuppa resta quella. Carlucci deve impegnarsi sempre di più a reperire spezie.

Post più popolari

Lettori