martedì 5 dicembre 2017

«GRANDE FRATELLO VIP» * BOSSARI (AMORE & RISCATTO) INCHIODA LA DE LELLIS, MEDIO-WOMAN

«La Tv abbassa» - Daniele Bossari e Filippa Lagerback
In una tv che - causa penuria di materiale umano - viola il patto con lo spettatore e fa il contrario di ciò che promette (i non famosi si spiaggiano sull'«Isola dei famosi» e i non Vip popolano la casa del «Grande Fratello Vip»), la vittoria di Daniele Bossari nel reality che fu lanciato su Canale 5 da Daria Bignardi, è invece quanto di più classico e rassicurante possa regalare il piccolo schermo. Una promessa mantenuta per chi guarda (e televota) sognando il riscatto, il vinto che riesce a rialzarsi.

Il successo, l'oblio, il tunnel dell'alcool, la rinascita, l'amore, la proposta di matrimonio in diretta alla compagna di sempre. Con questi ingredienti (sui quali gli autori hanno lavorato molto, specie nelle ultime puntate) il bravo ragazzo Daniele Bossari non poteva non trionfare. E spazzare via sia la medio-woman Giulia De Lellis, di cui s'erano invaghite le ragazzine, che il bel Luca Onestini. Entrambi spuntati da «Uomini e donne» di Maria De Filippi, che è il principale vivaio di volti ignoti ad alta resa e basso costo della tv attuale. Per non parlare della modella Ivana Mrazova. Ma in video nulla può contro l'amore e il riscatto. Se ci si pensa, non solo di Bossari, ma di riflesso anche della futura sposa Filippa Lagerback, silente musa di Fabio Fazio a «Che tempo che fa». Qui resta rigorosamente silente ma almeno diventa perno di tutto, ha un suo perché che il freddo annuncio non dà. È Penelope che attende paziente, tessendo, il ritorno di Ulisse. Una vittoria che farebbe felice anche Franchino Tuzio, l'agente buono dello spettacolo italiano, da poco scomparso, che aveva in scuderia Daniele Bossari.

Grandi ascolti per quest'edizione del «GF Vip» condotta da Ilary Blasi e Alfonso Signorini: la finale di ieri ha portato a casa il 31% di share con 5.6 milioni di spettatori. Complice Cristiano Malgioglio, il pop-trash è stato più che mai il filo conduttore. Anzi, la vera amalgama. Ma del resto così sempre è stato e così sempre sarà.

Post più popolari

Lettori