venerdì 29 novembre 2019

CELENTANO, IL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI: IERI 11,1% PER LO SHOW E 8,35% PER IL CARTOON

Claudia Mori e Adriano Celentano.
Ieri sera c'è stato il tracollo dei (già bassi) ascolti: il fallimentare progetto di «Adrian», il depressivo show di Adriano Celentano in onda su Canale 5, ha portato a casa, nella parte live, l'11,1% di share, mentre il cartoon ha toccato l'8,35%. Risultati davvero drammatici per Mediaset, al giro di boa della penultima puntata, che vedeva come ospite principalmente Morgan.
Un abisso Auditel dal quale era già chiaro come fosse impossibile uscire. Ma non si immaginava di certo che si potesse arrivare a cadere così in basso, con un'emorragia di tre punti rispetto alla precedente e sempre deludentissima puntata.

La prossima settimana, a giochi conclusi, farò il punto sui tanti errori ideativo-produttivi che hanno portato alla realizzazione del progetto, ma un aspetto non trascurabile mi pare di poterlo sottolineare già in modo conclamato: è lo stesso Celentano a non credere più al prodotto che propone. La svogliatezza delusa (e comprensibile, se si considera ciò che l'uomo è stato un tempo per la tv) innerva tutto il programma e anche ieri sera, quando ha detto: «Seguite bene questa e la prossima, l'ultima puntata, perché ne succederanno di tutti i colori», sembrava il primo a non credere alle sue parole. Che cosa farà Claudia Mori, che tiene le fila di tutto, per correre ai ripari in vista del capitolo finale? Difficile pensare di poter fare peggio di così. Sotto l'11,1%, si può solo scavare.

Post più popolari

Lettori