giovedì 12 dicembre 2019

SCRIVERE E CUCIRE * GARIBOLDI E PICCALUGA RACCONTANO IL MITO DELLA NECCHI

Maria Grazia Piccaluga e Carlo Gariboldi, autori di «Necchi - La storia».
Quando due macchine per scrivere scrivono di macchine per cucire, è sempre un bel leggere. Si nota subito tra le pagine di «Necchi - La storia», il libro che narra le epiche e centenarie vicende della mitica fabbrica made in Pavia appena dato alle stampe per PiMe editrice.
Le macchine per scrivere sono due colleghi e amici, navigati cronisti de La Provincia Pavese: Maria Grazia Piccaluga e Carlo Gariboldi. Ogni anno sfornano centinaia di pezzi sul quotidiano locale consumando la suola delle scarpe (soprattutto Maria Grazia, quelle di Carlo sono nuovissime) e qui giocano in casa.

Nel loro volume riccamente illustrato (reperibile in tutte le librerie pavesi a 18 euro, e ne parlo bene disinteressatamente perché persino io l'ho pagato) si parla a 360° di «una delle più importanti dinastie industriali del '900. Una famiglia di cui si è persa la memoria. Eppure i fratelli Vittorio, Gigina e Nedda hanno lasciato un'eredità importante: materiale (la casa-museo gestita dal Fai a Milano) e ideale. Vittorio, 100 anni fa, ha intrapreso un'avventura personale e imprenditoriale irripetibile». Che ha portato il marchio Necchi a raggiungere tutto il mondo con fatturati principeschi. Fra i suoi testimonial ebbe persino il pugile Primo Carnera.

Post più popolari

Lettori