lunedì 31 maggio 2021

CARO RUGGERI, SUL CASO «PARTITA DEL CUORE» NON LE RIESCE DI ESSERE UN PO' MENO DEMAGOGICO?

Enrico Ruggeri in campo con la Nazionale Cantanti durante la Partita del cuore, appena passata a Mediaset con le polemiche legate al caso Aurora Leone dei The Jackal.

Sulla vicenda Partita del Cuore ho letto e sentito le versioni di tutte le parti in causa. Non ero presente al momento dei fatti, della famosa cena, ci sono contraddizioni e non sento la necessità di schierarmi per forza da una parte o dall'altra (e poi anche au revoir alla mia non fondamentale opinione). Però leggendo ora Enrico Ruggeri che, a proposito della terna arbitrale femminile, commenta così: «Ci piaceva che una donna decidesse e noi fossimo obbligati a ubbidire», una riflessione mi sgorga spontanea, dal cuore. Non leggevo una frase così demagogica e ruffiana dai tempi di Mastella
Anzi, se la metti in controluce sembra persino un'aggravante. Della serie: noi uomini abbiamo deciso (sottolineo: l'abbiamo deciso noi) che le dinamiche del nostro gioco (sottolineo, squisitamente nostro) per una volta lo decidessero tre donne. Se si voleva sottolineare una ghettizzazione tentando di ottenere l'effetto contrario, non si poteva farlo meglio. Tra l'altro in un post su Facebook che gronda vittimismo e drammatizzazione. Complimenti. La mia impressione è che Ruggeri si occupi ormai più di comunicazione che di musica. Che faccia il generatore di hype sul web (vedi anche la questione Covid, vaccini, pandemia), anziché il cantautore. Ed è un peccato, perché un tempo ha scritto cose stupende. Ma preferisco ricordarmelo da vivo. Anzi no, dal vivo.

Post più popolari

Lettori