lunedì 13 febbraio 2017

SANREMO GOSSIP * GLI AUTORI ERANO PREOCCUPATI PER L'ESCLUSIONE DI D'ALESSIO, RON E AL BANO

Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio
Non so quanto venderanno i brani di questo Sanremo 2017, meritatamente vinto da Francesco Gabbani con «Occidentali's Karma» (ormai funzionano praticamente solo i live, quindi...), ma una buona fonte all'interno di questo Festival mi rimanda lo sconcerto e la preoccupazione degli autori dopo che le giurie di qualità la sera di venerdì hanno segato le gambe a Ron, Giusy Ferreri, Al Bano e Gigi D'Alessio. Panico nel backstage, manco si fosse palesata Asia Argento.

L'inattesa eliminazione dei Big della vecchia guardia da parte dei cosiddetti "esperti" pare abbia seriamente preoccupato gli organizzatori (e in parte lo stesso Carlo Conti), in quanto i nomi in ballo erano veramente artisti di grosso calibro (D'Alessio sta anche per partire con «Made in Sud» su Raidue, quindi incidente interno a Viale Mazzini) e si temevano ripercussioni in termini d'immagine e di reazioni pubbliche, che infatti non sono tardate ad arrivare. Perché un conto è non vincere finendo nel mucchio, un conto è essere eliminati.

Al Bano è stato convocato sul palco al termine della serata finale, durante la proclamazione dei vincitori, per l'assegnazione di un premio alla carriera. In quel frangente il leone di Cellino, piuttosto ombroso, ha staccato un fiore dal mazzo finito in dono a Ermal Meta e se n'è appropriato. Un gesto che ha spiazzato Meta e Maria De Filippi e che non poteva essere interpretato se non in modo polemico.
D'Alessio invece sulle prima ha abbozzato, con uno spiritoso video sfottente («Sapete chi se l'è presa? Stocazzo!») girato con il suo staff e Anna Tatangelo al ristorante. Poi, a menta fredda, ha rilasciato a La Stampa un'intervista molto polemica sulla sua esclusione.

Silenti invece sia Giusy Ferreri, che è relativamente nuova del mestiere, sia il leggendario Ron, che si è sempre caratterizzato per un approccio democristian-understatement, mai all'attacco. E che non ama andarsene sbattendo la porta e facendo baccano.

Post più popolari

Lettori