venerdì 21 settembre 2018

IL FIGLIO DI PABLO ESCOBAR: «L'ATTRAZIONE PER I DELINQUENTI È STUDIATA IN PSICOLOGIA»

Pablo Escobar e l'attore che lo interpreta in «Narcos».
Juan Pablo Escobar che ora ha assunto il nome di Sebastián Marroquín, figlio del re del narcotraffico colombiano Pablo Escobar, è stato intervistato oggi pomeriggio a Caterpillar, su Rai Radio2, da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

Sebastian Marroquin oggi vive in argentina, ha un figlio piccolo e fa l’architetto.
“L’Onu, la Croce Rossa e il Vaticano ci hanno sbattuto le porte in faccia quando abbiamo cercato di espatriare con il nome di Escobar, ho cambiato identità a 16 anni, l’unica opportunità che avevo per abbandonare la violenza, altrimenti nessuna compagnia aerea ci avrebbe fatto partire”.

“Raccontare la storia di mio padre è un’opportunità per far conoscere realmente la sua storia e le conseguenze delle sue azioni. Analizzando la sua storia ho capito che non avrei mai ripetuto le sue azioni e che avrei potuto utilizzare quanto da lui fatto per far comprendere ai giovani quanto sbagliate possano essere certe decisioni. Ritengo che conoscere la verità sia un diritto per le famiglie delle vittime, mentre credo che sia un mio dovere chiedere loro perdono”.

Riguardo alla rappresentazione quasi romantica di Pablo Escobar fatta in tv, ha dichiarato: “L’ibristofilia in psicologia rappresenta l’attrazione che le persone tendono a nutrire nei confronti di delinquenti, e dal mio punto di vista credo che i produttori televisivi abbiano saputo sfruttare al meglio questo concetto. Cercando di creare un alone di attrazione attorno alla figura fatale di mio padre, raccontando storie caratterizzate esclusivamente dalla violenza. Mio padre ha sfidato la democrazia e un intero paese e questo ha fatto si che la sua figura attraesse molte persone. Quando si guardano le serie tv, soprattutto i giovani si sentono attratti dall’immagine di Pablo Escobar e vorrebbero ripetere le sue azioni, chi legge i miei libri non si sente di ripetere nessuna di quelle azioni. La sua storia è stata utilizzata spesso in modo irresponsabile”.

“In una delle scene di Narcos viene ripreso mio padre intento a bruciare 2milioni di dollari solo perché mia sorella aveva freddo: in Colombia abbiamo legno a sufficienza e mio padre non sarebbe stato così stupido. Questo mostra la volontà da parte dei produttori tv di creare una immagine di mio padre che sembri più potente di quanto non lo fosse in realtà. Nella serie ci sono anche una serie di fatti politici che vengono raccontati diversamente da come avvengono”.

Post più popolari

Lettori