venerdì 17 aprile 2020

«PAVIA RESPIRA!» * TANTI VIP PAVESI PER LA LOTTA AL CORONAVIRUS

Pavia, respira! È il nome che le giornaliste pavesi Lara Vecchio e Raffaella Costa hanno scelto per l’asta benefica organizzata per supportare l’attività del Policlinico San Matteo e della Croce Verde pavese nella quotidiana battaglia che stanno affrontando contro l’emergenza sanitaria e sociale del Coronavirus.
Prezioso e incondizionato l’appoggio che ci è stato subito garantito e fornito dal Sindaco Fabrizio Fracassi e dall’Assessore alla cultura del Comune di Pavia Mariangela Singali Calisti e con altrettanto entusiasmo e impegno personale si sono attivati in appoggio al progetto i parlamentari pavesi Gian Marco Centinaio  e Alessandro Cattaneo.
 ‘Ho accolto senza esitazione l’invito a sostenere concretamente questa bella iniziativa – dice il Sindaco Fabrizio Fracassi – perché Pavia deve essere grata e garantire il miglior sostegno possibile al Policlinico San Matteo e agli uomini della Croce Verde che stanno combattendo per tutti noi una battaglia difficile. In modo particolare siamo orgogliosi del ruolo di primissimo piano affidato a livello nazionale alle eccellenze pavesi del nostro San Matteo. Per questo abbiamo affiancato l’iniziativa chiamando a raccolta il mondo dello sport locale e nazionale e, attraverso il nostro Assessorato alla cultura,  tutti gli artisti pavesi che hanno risposto con grande entusiasmo”.
Un’iniziativa accolta con grande sensibilità anche dal mondo dell’impresa, da Confindustria Pavia, e da tanti personaggi pavesi ai quali è stato chiesto il sacrificio affettivo di separarsi da oggetti cari, ricordi personali, professionali, pezzi di storia di famiglia o di storia del nostro territorio. Oggetti del cuore, insomma, che passando di mano in mano possano metterci in condizione di raccogliere un contributo da destinare a chi affronta in prima linea questo momento storico così drammatico.
 L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto per il 70% al IRCSS Policlinico San Matteo e per il 30% alla Croce Verde pavese.
L'asta on line, fissata per sabato18 aprile SU QUESTO SITO, si svolgerà con il Patrocinio del Consiglio Notarile di Pavia, sarà gratuitamente gestita, coordinata e bandita dal notaio Diego Apostolo, gia' Notaio del Distretto di Pavia e oggi partner dello studio de Vivo-Tacchini-Cecala & Associati, che ha sposato la causa mettendosi a disposizione dell’iniziativa.
Un particolare ringraziamento va agli artisti pavesi Max Pezzali (che metterà all’asta uno dei suoi mitici giubbotti Harley Davidson), Maria De Filippi (con due posti garantiti tra il pubblico della finale di Amici 2021) e Gerry Scotti (che ha donata una maglia personalizzata regalatagli dai giocatori della sua squadra del cuore, il Milan) subito disponibili per una causa che sta tanto a cuore alla nostra città. Da non dimenticare, infine il mitico Giampiero Anelli, in arte Drupi, con la chitarra usata per incidere due lustri fa in America il Best of contenente «Piccola e fragile».
Tra i pezzi forti segnaliamo un’opera dell’artista pavese, una ballerina realizzata appositamente da Marco Lodola, il pallone ufficiale del ‘triplete’ nerazzurro che il giornalista Marco Civoli  ha raccolto a bordo campo al Bernabeu al termine della finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco nel maggio del 2010 e per gli amanti del basket legati ai momenti di massimo splendore della pallacanestro pavese, imperdibili saranno i cimeli messi all’asta dalla famiglia Ravizza (la locandina originale e il pallone firmato da tutti i giocatori di Annabella e Fernet Branca in occasione della partita evento organizzata in occasione dell’inaugurazione del Palaravizza intitolato alla memoria dell’indimenticabile Giuliano Ravizza) e da Barbara Bandiera che ha donato memorabilia legate alla sua presidenza e al suo rapporto esclusivo con il grande campione Oscar Schmidt.  Sempre dal mondo del basket pavese arrivano anche maglie di peso da Gianmarco Bianchi,  ex presidente Edimes (Gallinari, Bellina, Cooper, Falerni ).
 Prezioso il contributo dell’ Europarlamentare Angelo Ciocca che dona una maglia autografata dallo storico capitano dell’Inter Xavier Zanetti.  Ernesto Pellegrini, ex presidente dell’Inter mette all’asta due libri del centenario dell’Inter in edizione limitata e tre palloni firmati dai giocatori nerazzurri. E per gli appassionati di motocross una vera chicca: la maglia del 9 volte campione del mondo Antonio Cairoli donata da Luca Gualini. Originale e divertente il contributo degli Autogol che mettono all’asta la loro partecipazione a una cena di fine stagione del gruppo di fantacalcisti pavesi che faranno la migliore offerta. 
E ancora sarà messa all’asta una cravatta di Silvio Berlusconi, donata da Alessandro Cattaneo e grandi vini per grandi intenditori donati dal Consorzio del Buttafuoco storico, dal titolare dell’Hotel Moderno Giovanni Merlino e dalla Cantina Giorgi.

L’asta on line Pavia, respira! È fissata per sabato 18 aprile A QUESTO LINK e sarà bandita dall’Avv. Diego Apostolo, Notaio con sede a Opera.

Il programma per l’aggiudicazione dei 60 lotti (link) sarà suddiviso in due sessioni:

- al mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00 saranno banditi e assegnati i lotti compresi tra il numero 26 e il numero 60
- al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 saranno banditi e assegnati i lotto compresi tra il numero 1 e il numero 25


Per poter partecipare sarà necessario accedere alla pagina web dedicata che verrà comunicata nelle 48 ore precedenti all’asta dove troverete la lista dei lotti con l’indicazione di ogni singola base d’asta dalla quale partiranno i rilanci. Un contatore segnalerà per ogni lotto e per tutta la durata dell’asta, in tempo reale, l’importo della migliore offerta ricevuta dalla quale ripartire con un rilancio compreso tra 1 e 1000 euro.
Il sistema chiederà all’utente la compilazione di un form di registrazione, l’accettazione dell’informativa sulla privacy e l’attestazione relativa alla veridicità e dell’esattezza dei dati riportati nel form di registrazione, con assunzione di ogni responsabilità, civile e penale, per il caso di indicazione di dati falsi, mendaci o inesatti.
Chi vorrà partecipare all’Asta relativa a diversi lotti dovrà, pertanto, effettuare tante registrazioni quanti sono i lotti di interesse, riportando nuovamente e per ciascuno di essi i dati sopra specificati.
Le registrazione saranno aperte solamente nelle ore di sessione di ciascuna Asta: tra le ore 9:00 e le ore 12:00 per la prima sessione; tra le ore 15:00 e le ore 18:00 per la seconda sessione.
L’Asta si concluderà con l’aggiudicazione provvisoria alla chiusura delle singole sessioni.
Ad Aste chiuse, entro e non oltre la giornata del 21 aprile 2020, il notaio banditore provvederà a contattare, singolarmente, gli aggiudicatari provvisori di ciascuno dei 60 lotti.
Questi ultimi, ricevuta comunicazione ufficiale, avranno tempo 72 (settantadue) ore per inviare alla e-mail comunicata dal notaio banditore: (a) copia del documento di identità (b) codice fiscale (c) documentazione bancaria comprovante l’avvenuto bonifico di importo pari all’offerta effettuata (d) il modulo antiriciclaggio fornito dal notaio e debitamente compilato.

In caso contrario, il lotto verrà provvisoriamente aggiudicato via via al successivo miglior offerente, il quale dovrà procedere nei medesimi termini e modalità di cui sopra.
I riferimenti del conto dedicato sul quale effettuare i versamenti sono i seguenti:

IBAN: IT10U0623009480000030628155.
Intestazione: STUDIO NOTARILE ASSOCIATO DE VIVO TACCHINI CECALA & ASSOCIATI.
Banca: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A., MILANO AGENZIA 30 – 00054, VIA TURATI 40, MILANO, MI, 20121.

Solo a espletamento avvenuto delle suddette formalità l’aggiudicazione potrà considerarsi definitiva.

La consegna dei singoli lotti è prevista nel corso di una serata-evento che verrà organizzata dai promotori di “PAVIA, RESPIRA!” in una data fissata non appena verranno revocate le restrizioni di distanziamento sociale.

Post più popolari

Lettori