martedì 20 aprile 2010

PAOLO CORAZZON * «FACCIO IL PAGLIACCIO PERCHE' I TEMPI HANNO CAMBIATO IL METEO»

Noi siamo figli delle stelle. Lui, delle isobare. «La verità è che devo tutto a Barbara D’Urso» dice Paolo Corazzon (nella foto), l’uomo che su Canale 5 fa il bello e il cattivo tempo. Quasi sosia di Amadeus, 1.60 di carica vitale, il meteorologo balzato a improvvisa notorietà grazie ai botta e risposta con la conduttrice di «Mattino 5», ora è una mezza star.



Corazzon, fa il meteorologo perché non ha trovato posto a «Zelig»?
«Mannò. Pensi che i siparietti con Barbara sono tutti improvvisati. Funzionano. La prossima stagione mi vuole a “Pomeriggio 5”. Certo, c’è anche chi mi critica...».


Chi? E perché?
«Gli appassionati della meteorologia pura. Dicono che faccio il pagliaccio, e un po’ è vero, lo riconosco. Ma i tempi sono cambiati: c’è lo show, ma piazzo anche tre minuti di previsioni come si deve. Se perdo un seguace, ne guadagno cento».


Dal Colonnello Bernacca a lei: una rivoluzione all’americana.
«Bernacca sbagliava una previsione su due ed è un mito; noi, oggi, una su dieci, ma ricordano solo quella. La verità è che la gente non tollera più che si facciano errori sul meteo. E non so perché».


Su di lei nemmeno una nuvola?
«Da quando è scoppiata questa popolarità, sono felice. E ho una famiglia splendida: Matteo e Filippo, cinque e due anni, e mia moglie Sabrina. Ci siamo conosciuti in piscina, facevamo gli istruttori di nuoto, e si è innamorata prima lei di me che il contrario. Mai successo in vita mia».


Il suo capo, il tele-colonnello Giuliacci, sarà un po’ invidioso...
«Oddìo, spero di no. Gli sono riconoscente. E poi le previsioni spettacolarizzate in tv le ha inventate lui».


Meteorologicamente, come si definirebbe?
«Un temporale. Ma quelli passano subito. Io spero di durare».

(TV SORRISI E CANZONI - LUGLIO 2009)

Post più popolari

Lettori