giovedì 26 settembre 2019

IMAGinACTION * A RAVENNA IL FESTIVAL DEI VIDEOCLIP

Alessandra Amoroso.
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà la terza edizione di "IMAGinACTION", il festival internazionale del videoclip con straordinari ospiti italiani e internazionali che si racconteranno a partire dalle immagini dei videoclip che hanno segnato la loro carriera.

L'11 ottobre verrà fatta ascoltare per la prima volta "Almeno pensami" nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, su concessione degli eredi, insieme alle immagini video tratte dal film "C'è tempo" di Walter Veltroni. Gli importanti ospiti della prima serata, protagonisti delle videostorie, saranno Roby Facchinetti, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù. La serata comincerà alle ore 19.30.

Il 12 ottobre si parte con un altro importante video inedito diretto da Stefano Salvati, del brano "L'avvelenata" di Francesco Guccini per il ciclo "Capolavori Immaginati". Il progetto "Capolavori immaginati" è nato con l'idea di realizzare in ogni edizione di "IMAGinACTION" alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale, grazie alla professionalità di Stefano Salvati. Sarà presente lo stesso Francesco Guccini. La serata proseguirà con Elisa e Nek che si racconteranno al pubblico partendo dalle immagini che rappresentano il loro percorso musicale. La serata comincerà alle ore 20.30.

Il 13 ottobre verrà mostrato in anteprima il video di un nuovo brano "La vetrina" di Renato Zero, insieme a un contributo dell'artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza. Verranno consegnati i seguenti premi: il nuovo Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone (iscrizioni: https://tinyurl.com/y6cryupx) e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore). Il primo ospite musicale annunciato della serata sarà Federico Zampaglione, che con la sua sensibilità artistica e versatilità ha guidato i Tiromancino dall'esordio. La serata comincerà alle ore 20.00.


Post più popolari

Lettori