mercoledì 15 luglio 2020

CHUWI HEROBOOK PRO * MEMORIA DELUDENTE, UN BUG (COSTA POCO, VALE POCO)

Recensione completa (review) di Chuwi HeroBook Pro.
Il Chuwi HeroBoook Pro è un computerino cinese che vale quel che costa. Ovvero molto poco. Io l'ho pagato 259,99 euro, ma vedo che su Ebay ora è disponibile a 249,99.
E' la versione con schermo da 14 pollici 8 giga di Ram e 256 di hard disk. Molto leggero e all'apparenza anche molto fragile, ha come unico punto di forza il processore Intel. Peccato che all'atto dell'acquisto dichiarino ore e ore di autonomia della batteria. Durata effettiva che nella realtà è di circa ben 2/3 inferiore rispetto al dichiarato; e sto parlando di un consumo normale del device, di una macchina non sotto stress ma in banale video scrittura. C'è poi nel mio caso anche un piccolo/grande bug random: ogni tanto parte inaspettatamente un click del "mouse" che può creare qualche problema. E' un difetto molto casuale, ma come potete facilmente immaginare qualche fastidio lo procura e lo procucurerà sempre nel tempo. Insieme con una durata batteria che è partita già malissimo. Figurarsi in futuro.
Un capitolo a parte merita l'incredibile (davvero incredibile e surreale) servizio di assistenza. Ti contattano loro perché ti hanno dato 5 stelle di feedback e vorrebbero che gliele dessi anche tu per ricambiare. Tu spieghi che ciò non può avvenire perché la macchina ha evidenti difetti e/o problemi. La prima soluzione proposta è: mandi il computer al nostro centro di riparazione in Spagna. Tu spieghi che è impossibile perché il laptop ti serve ogni santo giorno per lavoro e che non puoi permetterti di vederlo sparire magari per un mese e passa perché dove ti trovi non ne hai un altro. 
La seconda soluzione proposta è: lo porti in un suo negozio di fiducia, lo faccia riparare e le rimborseremo una parte del costo di riparazione (una parte, non l'intero costo, faccio notare, senza specificare la cifra). Spiego che a prescindere anche questa non è una soluzione praticabile perché ancora per qualche mese mi trovo in campagna, non ho un negozio di computer nelle immediate vicinanze, e quand'anche lo trovassi la trafila sarebbe comunque: il piccolo negozio prende il Chuwi e lo manda in un centro (magari lo stesso spagnolo della Chuwi) a far riparare, e la situazione è la precedente sul piano delle tempistiche. Mi offrono prima 10, poi arrivano sino alla bellezza di 20 euro di rimborso (avete letto bene) per compensare il danno patito. Propongo due soluzioni alternative che mi paiono il minimo dell'equità: l'invio gratis di un loro prodotto minore, un piccolo tablet, oppure il rimborso di 86 euro (un terzo di quanto ho pagato il portatile) per compensare il disagio patito e chiudere così la vicenda. Dopo un tira e molla assurdo che dura per settimane (ho tutti i messaggi conservati), né l'una né l'altra soluzione vengono accettate. Insomma, d'accordo non è un Apple né un mezzo di gran marca. D'accordo, avrete anche speso poco. Ma se volete comprare un Chuwi vi consiglio di lasciar perdere. Per non avere a che fare né col computer, né con l'assistenza di Chuwi. La sensazione che se ne ricava è di essere grandemente presi in giro.

Post più popolari

Lettori