![]() |
Lo stilista Giorgio Armani a Piacenza il giorno della sua prima comunione. La foto è di Chiara Codazzi. Vietata la riproduzione. |
Piacenza. Una foto a dir poco storica, nella quale compare un piccolo ma già stilosissimo Giorgio Armani, all’età di 7-8 anni, il giorno della prima comunione, che avvenne come di rito nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna. Nel gruppo (oltre a due uomini, dei quali non si riesce a risalire all’identità) c’è una signora, che risponde al nome di Nina Donelli Cravedi. Nina era la mamma delle due bambine: la piccola Ada, che tiene per mano Armani, e Maria Teresa, l’altra comunicanda.
"Nina – spiega la piacentina Chiara Codazzi, che insieme con Gaetano Tosca gestisce il posto di ristoro ‘Cunsorsi’ di Rovescala – lavorava come sarta insieme con la madre di quello che sarebbe diventato uno tra i più grandi stilisti al mondo, Maria Dominicis. Vivevano in Viale Patrioti, nella zona detta dei Magazzini generali, e confezionavano divise per militari. La piccola Ada invece era mia mamma, che giocava nel cortile insieme con la sorella Maria Teresa e Giorgio; anzi, ‘il Giorgino’, come lo chiamavano un po’ tutti, compresa la sua genitrice. Donna di grande eleganza. Quando decisero di trasferirsi a Milano, la loro vita cambiò”.(Dal settimanale GENTE - settembre 2025)