giovedì 23 ottobre 2025

LAURA PAUSINI-GIANLUCA GRIGNANI * TORTI E RAGIONI DI ENTRAMBI

Laura Pausini nel video di Una storia tra le dita. Il pezzo di Gianluca Grignani che scatenato una polemica tra i due artisti.

La sciapa cover di La mia storia tra le dita, il capolavoro di Gianluca Grignani ricantato da Laura Pausini, ci ricorda che i pezzi perfetti andrebbero quasi sempre lasciati in pace. Per l’eternità. L’aveva già fatto con Lei di Aznavour (parole di Giorgio Calabrese) trasformato nell’imbarazzante Uguale a lei, dal testo inspiegabilmente modificato. E oggi ci ricasca. Ma non perdetevi il video, con la diva distesa e ingioiellata fra vette, rocce e cavalli bianchi, in un galoppo di trash mistico e sguardi pensosi di chi ci crede assai. Forse un po’ troppo.

Per completezza, a proposito del Pausini-Grignani gate, voglio aggiungere anche una postilla. Lei avrà pure ricantato inutilmente e in modo incolore, con le solite urlacchiate, un pezzo magico che andava lasciato all’interpretazione dell’autore. Lo giudichino il pubblico e la critica, e poi finiamola lì. Lui può non aver gradito artisticamente (e lo comprendo) ma di fatto da tutta la vita campa su quella canzone. Come Marco Ferradini con Teorema, e cito solo un caso. Si risparmi denunce e trovate legali che lasciano il tempo che trovano, e si goda la rinnovata e copiosa SIAE che gli porta, presso un mercato potenzialmente internazionale come quello di Pausini, la non felice cover del medesimo. È un prezzo da pagare (lo pagherei volentieri) se avessi scritto qualcosa che è entrata così nell’anima della gente. Il resto sono scaramucce da asilo mariuccia.

Post più popolari

Lettori