giovedì 7 marzo 2019

CARO PIERSILVIO, PIETA': FACCIA SPARIRE CORONA (E LA SUA CRICCA) DA MEDIASET

«Polvere di stelle» - Non è ora che Fabrizio Corona sparisca dal video?
Caro Piersilvio Berlusconi,

leggo che sarebbe intervenuto personalmente (e ciò le fa molto onore) per fare pulizia nel gruppo autorale dell'«Isola dei famosi» dopo le umiliazioni subite in diretta da Riccardo Fogli e perpetrate dal solito Fabrizio Corona. L'emblema del nulla che si fa arroganza, il pregiudicato che dà lezioni di morale, l'esempio da non seguire per antonomasia, che però popola trasversalmente i palinsesti della sua Mediaset. A volte ricorrono a lui persino Barbara D'Urso e Silvia Toffanin, che i suoi ascolti li fa serenamente da anni anche senza lo sgradevole additivo. 
Quest'ultima tele-porcata ai danni di un 72enne indifeso ha per fortuna suscitato una memorabile ondata di sdegno, alla quale non si è sottratto (e gli fa molto onore) neppure il Giornale.

Lei è una persona intelligente, e sa che la rinascita di Canale 5 non può passare che per una strada, difficile ma non impossibile da percorrere: il ritorno alla qualità e alle idee. I mezzucci alla Corona per portare a casa due punticini in più di share (che poi magari non arrivano, come in questo caso) hanno fatto il loro tempo. È vero che la gente in definitiva mangia la minestra che le riscaldi, ma quando il trash diventa protervo e disgustoso, e il pubblico stesso storce visibilmente la bocca, forse è il caso di smettere.
Forse è il caso anzi di emettere un editto bulgaro, o qualcosa che gli somigli, che vieti alle sue maestranze di ingaggiare Corona e la sua imbarazzante cricca amical-autorale. Questa gente le fa danno, gentile Piersilvio, mi creda. Un danno d'immagine evidente. Mediaset è la prima azienda televisiva privata italiana, ha una sua nobile storia e anche una grande responsabilità editoriale. Il rischio, se non pone un freno, è che la sua identità diventi sempre più sovrapponibile a quella di gente indifendibile a tutte le latitudini. E ciò va evitato. Quindi lavorare di ramazza è stata un'ottima scelta.

Ora però faccia un passo in più: si imponga e faccia sparire per sempre i Corona's dalle sue Tv. Mi creda, fa l'interesse di un Paese intero, ma soprattutto il suo. Come diceva David Frost nella battuta forse più celebre su questo mondo: «La televisione è come la cacca: la si fa perché è necessario, però poi non bisogna fermarsi a guardarla». Era una bella boutade. Non facciamola diventare realtà.

Cordialmente.
Franco Bagnasco


Post più popolari

Lettori