giovedì 28 marzo 2019

«SE CITOFONANDO» DEI BEGLES: IL NOSTRO IRONICO OMAGGIO ALLA GRANDE MINA

I Beagles. Da sinistra: Franco «French» Bagnasco, Pierangelo «Ando» Masarati e Luigi «Man» Brega. In una foto di Gloria Bressan e Manuel Venturella.
Nel Paese dove quasi tutto accade all’insaputa di qualcun altro (vero o meno che sia), poteva mancare all’appello la più grande interprete della nostra canzone?
Certo che no. Ecco allora che da oggi la voce al citofono, al 100% originale, della leggendaria Tigre di Cremona, è finita a impreziosire «Se citofonando», il primo singolo di «Vitinho», sesto disco dei Beagles, ironica band dell’Oltrepò Pavese della quale mi onoro di far parte.
La formazione, attiva dal 1992, è composta anche dagli altri due miei amici di sempre: Luigi «Man» Brega e Pierangelo «Ando» Masarati
Tutti tardo Peter Pan di 50 anni o giù di lì, un po’ Squallor, un po’ «Amici miei». Ma anche un po' Elio e Leone Di Lernia. 
Almeno nelle nostre velleità. E, naturalmente, da sempre fan di MINA.

Per capire la genesi di «Se citofonando», il cui titolo si rifà alla celebre «Se telefonando» di Maurizio Costanzo, cantata nel 1966 proprio dalla Divina bisogna fare un passo indietro.
Cinque anni fa, sotto Natale decisi di farmi un regalo e partii alla volta di Lugano con in testa una scommessa con me stesso: trovare, senza alcun aiuto se non quello dei passanti, la casa dell’idolo pagano della canzone italiana, provare a suonare il campanello e vedere che cosa succedeva. Parcheggiai in un auto-silos in centro, e iniziai a chiedere in giro: dopo ben tre ore di sfibranti ricerche mi ritrovai incredulo davanti al citofono di Mina e suonai. Registrando tutto, perché faccio pur sempre un mestiere che porta a documentare le cose. Con mia grande sorpresa, fu la stessa Mina a rispondere. Mi qualificai e lei, forse per eludere la visita di un potenziale scocciatore, cambiando leggermente il tono di voce per non essere riconosciuta, finse di essere la sua governante: “La signora non c’è, è a Forte dei Marmi”, disse.

Quell’audio imperdibile finì subito su YouTube (dov’è tuttora) e la singolare storia fu raccontata su un settimanale. Oggi le voci di quel blitz a Lugano sono diventate gli ingredienti di «Se citofonando», il singolo dance-pop che lancia «Vitinho», sesto album del nostro gruppo, realizzato con la supervisione del maestro Alberto Centofanti.

Negandosi al mondo Mina, che proprio tre giorni fa ha festeggiato i suoi 79 anni, ha costruito il proprio mito e le proprie fortune. Di più: con genialità e mestiere, ha fatto dell’assenza, presenza. È paradossalmente il più pubblico dei personaggi, pur non mostrandosi. Ed essendo una donna notoriamente provvista di grande sense of humor, siamo certi che vorrà perdonarci questa piccola bravata musicale. Che è un omaggio alla più grande interprete che l’Italia abbia espresso. Anzi, con un pizzico di presunzione pensiamo persino che questo pezzo le piacerà.
Trovate tutto sulla nostra fan page di Facebook: www.facebook.com/ibeagles

«Se citofonando» è accompagnato anche da un simpatico video trash-evocativo interpretato dalla ballerina 21enne Elisa Sciascia e realizzato da Roberto Pisani, Danilo Zapponi, Leonardo Torregiani e Adrian Toderas.

Post più popolari

Lettori