domenica 10 maggio 2020

BIAGIO ANTONACCI: «QUANDO PORTAI LAURA PAUSINI IN BUDINERIA A ROZZANO»

Biagio Antonacci e Laura Pausini.
«Voglio un palco grandeee!» esplode Laura Pausini guardando in faccia tra il sorridente e il minaccioso Ferdinando Salzano, promoter di «Stadi 2019», il tour che la guizzante faentina dai cinque Grammy nel cassetto farà il prossimo anno con Biagio Antonacci. «Sarà enorme», risponde lui rassegnato. «Saremo la prima coppia mista in Italia ad affrontare gli stadi», fa eco il cantautore di Rozzano.
Tra Laura e Biagio si nota subito che l’amicizia è salda, e lui, un po’ per cavalleria, un po’ perché la figura di lei è dominante e più internazionale, accetta di stare idealmente un passo indietro.
«Avevamo accennato tanto tempo fa a questa cosa» dice Antonacci  «ma un giorno Laura si è svegliata e mi ha mandato un messaggio alle quattro del mattino. “La facciamo. Puoi venire a casa mia a Roma domani fra le 18 e le 19.45, che facciamo la foto insieme con le transenne?” Certo, chi non ha le transenne a casa? Lei è fatta così».
Biagio era a Sanremo nel 1993 fra i Big quando Laura vinse tra le Novità con «La solitudine». «Mi ritrovai la ragazza dalla voce prepotente» ricorda «che ogni tanto vedevo fare piano bar col padre in un locale di Bologna. Nel 2000 ho scritto per lei il singolo “Tra te e il mare”, che venne ad ascoltare prima a casa mia estasiata. Poi la portai a Rozzano alla “Budineria”, dove avevo esordito io. Tutti a bocca aperta».
«Stadi 2019» partirà il 26 giugno prossimo da Bari, per toccare poi anche Roma il 29, Milano il 4 luglio, Torino il 17 e chiudersi il primo agosto a Cagliari. In totale 10 date. Assente Napoli, ma potrebbe aggiungersi strada facendo perché i due ragazzi (e il loro management) sono tignosi.

(DAL SETTIMANALE OGGI - DICEMBRE 2018)

Post più popolari

Lettori