sabato 9 maggio 2020

MILANO, FASE 2 * BAR APERTI PER I COCKTAIL DA ASPORTO, UN RISCHIO NATURALE

I Navigli a Milano: i bar aperti son un rischio naturale.
Sono il primo a soffrire (parecchio) vedendo bar, ristoranti e locali chiusi in giro per Milano. E mi spiace doppiamente: sia per le tante persone che non lavorano, sia perché vivere in questa (pur) meravigliosa città senza i tantissimi benefici sociali che offre, ha poco senso. Infatti presto, appena possibile, mi trasferirò per un bel po' in campagna.
Una cosa però va detta chiaramente, e nasce dall'osservazione diretta. Ieri sera, ore 22.30, ho notato che ha riaperto facendo asporto la «Bodeguita del medio» (replica di quella cubana), che sta quasi di fronte a casa mia. Davanti all'esercizio c'erano circa 25 ragazzi, in tre gruppetti, distanziamento spesso ben sotto il metro, mascherine indossate sotto il mento. Insomma precauzioni zero o quasi. Quanti posti così ci sono in giro per l'Italia?

Se un ristorante fa asporto, non ci sono problemi: il rider preleva il cibo e te lo consegna a casa. Contatti assenti. Se il take away lo fa l'hamburgeria, è già un filo diverso: puoi prendere e mangiare sia a casa che nei dintorni del locale, quando ci sono posti a sedere. Se fo fa, come nel caso sopra, un bar o comunque un locale che fa quasi esclusivamente cocktails, avrai senza ombra di dubbio non il rischio ma la ragionevole certezza di creare un assembramento non controllato esattamente davanti al locale. In particolare quando spuntano i primi caldi e la gente esce per divertirsi.
Inoltre i ragazzi se ne battono allegramente e totalmente del coronavirus, e questo l'ho visto più volte personalmente. Se gli apri il locale, loro davanti a quel locale stanno e fanno branco. Tutti insieme. Cazzeggiando. Come è anche comprensibile che sia. Del resto il cocktail da asporto chi andrebbe a casa a berlo? Giusto un deficiente.
Lo so, la questione è complessa, e se non si può fare affidamento sul senso civico della gente, saranno purtroppo i bar i primi a farne di nuovo le spese se dovessero risalire i numeri. E se non si potrà fare un provvedimento limitato a un solo segmento (vado a tentoni: potrebbe essere incostituzionale), ne rifaranno di nuovo le spese tutti. Ne rifaremo le spese tutti.

Post più popolari

Lettori