martedì 8 giugno 2010

FORMENTERA * L'APERITIVO AL TRAMONTO, ECCO DOVE ANDARE

A Formentera l'aperitivo al tramonto (rigorosamente sulla spiaggia) è un rito immancabile e socialmente multi-livello. Tre sono i punti di riferimento. Se si cerca qualcosa di estremamente informale, minimalismo allo stato puro, bisogna andare alla spiaggia di Mitjorn, in località Es Arenals, km. 11, per trovare il "Piratabus". Un chioschetto malconcio al quale sulle prime non daresti due euro, ma che serve invece buoni cocktails e che è punto d'incontro per una clientela varia e poco attenta alla forma. La birra regna sovrana.
Dalle stalle alle stelle in poche centinaia di metri, ripercorrendo a ritroso la strada che porta verso il centro. Lì si trova il locale più esclusivo (il prezzo delle consumazioni va di conseguenza): il "10.7" di Patrizia Pepe. Eleganti divanetti, lusso ostentato, qualche vip, se capita, per chi ama guardare e farsi guardare. Stesso discorso al "Rigatoni", in centro, sulla spiaggia di Es Pujols, a metà fra una discoteca milanese e lo studio di Uomini e donne.
La via di mezzo è anche la soluzione più gettonata dell'isola: si chiama "Big Sur". Una capanna in legno all'imbocco della splendida ma troppo turistica playa des Illetes. Pinte di sangria o mojito come se piovesse, da sorseggiare con i lunghi cannuccioni tutti seduti sulla sabbia. Salvo applaudire come i passeggeri dei voli charter a tramonto compiuto. Un filo commerciale, ma se la compagnia e la serata sono giuste, può diventare indimenticabile.
Ah, dimenticavo: non aspettatevi stuzzichini e cibo gratis per accompagnare le bevande, come agli aperitivi milanesi. A Formentera si paga tutto a parte. Perchè il Paradiso - lasciano intendere qui - non è in saldo.

Post più popolari

Lettori