giovedì 3 giugno 2010

«MADRAXA»: IL NO PROFIT DI PAUSINI, NANNINI, MANNOIA, ELISA E GIORGIA

Dopo il clamoroso successo del concerto di San Siro, a un anno esatto di distanza, tornano “le sorelle d’Italia” e questa volta sono ancora più unite.

Le madrine, Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia, infatti, hanno voluto dare vita ad una associazione non profit che si caratterizzi come uno strumento attraverso il quale queste cinque grandi artiste del nostro Paese possano sviluppare progetti di solidarietà attraverso la musica, e l’arte in generale.
Madraxa (che è l’acronimo di MADRine Amiche X l’Abruzzo) ha prodotto il doppio DVD “Amiche per l’Abruzzo” che racconta l’evento di San Siro e i cui proventi si andranno ad aggiungere a quanto raccolto, oltre un milione di euro, in occasione del concerto dello scorso anno. All’interno dell’associazione, costituita dal Notaio Quaggia e da Roberto Sorci, collaborano professionisti come l’avvocato Patrizio Visco per la consulenza legale, Roberto De Luca, che con Live Nation e' consulente di Madraxa per molti aspetti organizzativi, e Goigest per la comunicazione, che prestano la propria opera a titolo puramente gratuito.
La lavorazione del dvd ha richiesto tempi molto lunghi per l’ottimizzazione delle performance di ciascuna cantante e tutta la produzione artistica è stata curata personalmente da Laura Pausini - che all’interno di Madraxa ricopre la carica di Presidente - nello studio di registrazione ORS di sua proprietà a Castebolognese, messo a disposizione gratuitamente per ospitare la postproduzione della maggior parte delle esibizioni.
In oltre quattro ore di musica con più di 50 tracce, il doppio dvd contiene il meglio della produzione di tutte le cantanti che hanno partecipato all’evento di San Siro e che hanno voluto regalare le loro canzoni più famose, oltre alle madrine: Antonella Ruggiero, Senit, Jo Squillo, Fiordaliso e Annalisa Minetti, Alexia, Nicky Nicolai, Simona Molinari e Karima, Arisa, Mariella Nava, Andrea Mirò e Rossana Casale, Malika Ayane, Donatella Rettore, Noemi, L’aura e Chiara Canzian, Mietta e Irene Fornaciari, Syria, Alessandra Amoroso, Alice, Dolcenera, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei e Nada.
Imperdibili i contenuti speciali che accompagnano le immagini del concerto come il backstage e le interviste alle artiste realizzate quel giorno o come il reportage che Paola e Chiara hanno realizzato in Abruzzo.
Il doppio DVD è stato realizzato grazie a Live Nation, che ha organizzato il concerto del 21 giugno 2009, e con la collaborazione di professionisti che hanno lavorato al progetto rinunciato al loro compenso: Gaetano Morbioli e Run Multimedia per la regia, Giovanni De Sandre per il materiale fotografico e Stefano Scozzese per il progetto grafico.
Speciale anche il prezzo del dvd che per preciso desiderio di Madraxa uscirà in tutti i canali di distribuzione al prezzo scontato di 14,90 euro.
A questo proposito Madraxa ha siglato tre accordi economici finalizzati alla raccolta fondi: con Warner nei canali di vendita tradizionali, con Ticketone per la vendita del dvd sul web, e con Panini, la storica casa di Modena, leader mondiale nella produzione delle figurine, che per la prima volta firma un accordo di questa portata nel mondo dello spettacolo e che mette generosamente a disposizione i suoi 35 mila punti vendita.
Per l’uscita sul mercato italiano, è stata fissata la data del 22 giugno mentre per la presentazione è previsto un evento televisivo in collegamento con tre piazze italiane.
Madraxa sta finalizzando l’individuazione del beneficiario della raccolta fondi che sarà illustrato nella presentazione alla stampa in programma il prossimo 21 giugno.

Post più popolari

Lettori