giovedì 18 ottobre 2018

EDITORIA * ANCHE A «TOPOLINO», NEL LORO PICCOLO, S'INCAZZANO

Il mondo editoriale di Topolino.
Musi lunghi nella redazione del settimanale a fumetti per antonomasia. Dopo l'improvviso siluramento della direttrice di lungo corso (11 anni), molto amata dal pueblo, Valentina De Poli
Alex Bertani.
(che pare non l'abbia presa benissimo), ci si interroga sul futuro della testata di Walt Disney, in licenza a Panini Comics per altri cinque anni.

Il nuovo direttore, Alex Bertani, è un manager che avrebbe più competenze e motivazioni sui tagli che sul prodotto, e ciò non rassicurerebbe alcuni interni, già in ambasce. D'altra parte le vendite pare si attestino ormai sulle 75.000-100.000 copie, abbonati compresi. Quindi l'obiettivo sarebbe galleggiare segando rami per pagare le royalties alla casa madre in attesa di un possibile ma non certo rinnovo di contratto. 
Valentina De Poli.
La colpa di De Poli sarebbe stata quella di cercare di salvaguardare i compensi di scriventi e collaboratori. Che, stando alle mie fonti, non sarebbero comunque già particolarmente alti.
Intanto il topo cartoon compie 90 anni, e verrà celebrato con una mostra dal 19 novembre a Desenzano del Garda. Ma gli acciacchi si fanno sentire.

Post più popolari

Lettori