lunedì 22 ottobre 2018

«L'ISOLA DI PIETRO 2» * MORANDI CORRE, FA FACCE STRANE E RECITA COL RITARDO DEL SATELLITE

Gianni Morandi in «L'Isola di Pietro 2»
Gianni Morandi corre. Morandi del resto, lo sanno tutti, corre sempre. Morandi fa la faccia da Morandi affaticato. Morandi parla col cane Mirto. Morandi con gli anni ha sempre più l'accento di Mike Bongiorno. Morandi si compiace perché la figlia poliziotta ha un fidanzato poliziotto come si deve.

Il fidanzato della figlia di Morandi va a trovare la Canalis. La Canalis è morta sul tappeto del salotto. Arriva la scientifica e la Canalis è morta così male che nel ciak precedente ha la mano sinistra a pugno, in quello successivo il palmo è disteso e poi ancora a pugno.

Morandi è medico. Morandi in pronto soccorso scopre che la nipote ha avuto un incidente in auto col fidanzato della figlia, e di lei (della nipote) padre. Morandi fa la faccia tristissima che mai così tristissima da quando andava a cento all'ora per trovare la bimba sua (e lo multavano).

Morandi non la racconta giusta perché conosceva il tizio scappato dalla scena dell'omicidio della Canalis. La figlia di Morandi intuisce di essere cornuta. Ma è figlia di Morandi, non può reagire male. Al massimo non fa un selfie con Giancarlo Magalli, ma serve understatement.

Morandi si imbarca in una conversazione col giardiniere, persona semplice ma acuta, e fa brevissima citazione letteraria colta. Ma resta umile. Morandi ha per le mani il balordo trovato nella villa della Canalis morta con mano aperta/chiusa/aperta e lo porta a casa sua.

Morandi fece nascere il balordo scappato da casa della Canalis morta. Morandi s'era affezionato perché va bene il distacco, ma lui è fatto così. Lui chiede chi erano i Beatles. Al commissariato del paese c’è una che è più gnocca della Canalis sia viva che morta.

Morandi studia la faccia da fare. Morandi nei dialoghi dice le battute con il ritardo di due secondi tipo collegamento via satellite. La nipotina di Morandi si sveglia dal coma ma è cieca. Morandi è agitato e gli si ingrippa il labiale ma la scena la tengono comunque.

La nipotina di Morandi piange perché l’incidente l’ha resa cieca. Se fosse diventa sorda non avrebbe più potuto sentire le canzoni di Morandi. Morandi a casa non si capacita che il bullo balordo sia bullo balordo. Per fortuna almeno il giardiniere non è democristiano.

Il fidanzato della figlia di Morandi non riesce a dimenticare la Canalis. Soprattutto quando stava con George Clooney. La Canalis recita poco e solo nei flashback. La figlia di Morandi s'incazza perché le corna diventano conclamate. Morandi fa da paciere con tutti e tutte, come Frate Francesco.
Lorella Cuccarini, in tutta la prima puntata, non s'è vista.

Post più popolari

Lettori