domenica 21 ottobre 2018

VIDEO * «COME UNA DANZA»: RAF E UMBERTO TOZZI INSIEME PER TOUR E GREATEST HITS


Superando il tradizionale atteggiamento un po' paternalistico di Umberto Tozzi nei confronti di Raf (che con Tozzi e grazie a Tozzi debuttò 35 anni fa), i due - in tempi di sinergie (si pensi al terzetto anti-austerity Pezzali-Nek-Renga) hanno deciso di fare squadra per lanciare un tour e un progetto musicale comuni.

Si tratta di «Come una danza», brano ruffianissimo che uscirà domani, sotto il segno della più totale orecchiabilità. Un brano scritto a tavolino con ammiccamenti generazionali ma che non mancherà di scalare le classifiche.
Seguirà una raccolta di brani in condivisione, a volte rivisitati (Come «Gente di mare»), e un tour che il 30 aprile 2019 debutterà a Rimini. Nel mezzo, ma apertamente non si può dire, potrebbe esserci un passaggio a Sanremo come superospiti.

«Per fortuna e senza nulla togliere ad altri artisti del nostro Paese e alle pagine che sono state scritte» dice Tozzi «ma Raffaele e io abbiamo un repertorio forte, e soprattutto due brani, due chicche, penso a "Gloria" per me e "Self Control" per lui, che hanno fatto ballare non solo l'Italia intera, ma anche il Nord America, che Dio solo sa quanta fatica facciano a muoversi con le canzoni italiane».

Attorno a un'amicizia («Siamo stati anche vicini di casa dalle parti di Roma, e abbiamo visto crescere i rispettivi figli», dice Raf, seguito con occhio attento dalla moglie, la bella Gabriella Labate), a queste due pietre miliari e a un discorso musicale sempre affine, i nostri hanno posto le basi per questa tournée. 
Il greatest hits «Raf-Tozzi» uscirà invece il 30 novembre per la Sugar di caterina Caselli.

Ecco le date del tour:


30 aprile: RIMINI – RDS STADIUM

3 maggio: REGGIO CALABRIA – PALASPORT

4 maggio: ACIREALE – PAL’ART HOTEL

6 maggio: BARI – PALA FLORIO

7 maggio: EBOLI – PALA SELE

9 maggio: ANCONA – PALA PROMETEO

13 maggio: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

16 maggio: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

18 maggio: ROMA – PALA LOTTOMATICA

21 maggio: BOLOGNA – UNIPOL ARENA

23 maggio: TREVISO – PALA VERDE

24 maggio: BRESCIA – BRIXIA FORUM

25 maggio: TORINO – PALA ALPITOUR





Post più popolari

Lettori