lunedì 18 febbraio 2019

L'EGO FERITO DI FEDEZ * MEDIASET CORRE AI RIPARI * FLAVIA VENTO CONTRO CELENTANO

«Polvere di stelle» - Dopo le critiche a «Paranoia Airlines» Fedez si ritira per un po'.
In America ci sono i rapper duri e puri, mezzi gangster e con la pistola sotto il cuscino. Da noi, si sa, è tutto più addomesticato. Teniamo famiglia. Qui il rapper ha il cuore di panna e può avere anche la mamma che fa da manager. Ci stato tutto. Siamo pur sempre italiani.
Anche per questo (ma non solo) non mi ha stupito molto l'annuncio di Fedez, che dopo le pressoché unanimi stroncature al suo ultimo album, «Paranoia Airlines», ha annunciato di volersi ritirare per un po' dalle scene. Per quanto? Non si sa. Certo, si è appena sposato con Chiara Ferragni e ha da poco avuto un bambino. C'è il mondo Ferragnez da mandare avanti. Vorrà dedicarsi alla famiglia, si dirà. Ma non è questo, secondo me, il motivo. Federico è un ragazzo sensibile, e i tanti machete caduti dalla critica (e non solo) sul suo lavoro devono avergli fatto parecchio male. I social sono utili per tanti versi, ma anche una trappola mortale. Se ti metti per settimane a giudicare tutti a «X-factor» con piglio professorale, e poi il tuo disco finisce pesantemente nel tritacarne, l'ego ne risente. Probabilmente lui non lo ammetterà mai, ma credo sia questo il motivo del ritiro (temporaneo?) dalle scene.


Barbara D'Urso e il selfie con Silvio Berlusconi.
A Mediaset devono gestire contemporaneamente la grave situazione dell'intrattenimento, dove si inanellano flop (anche se l'ultima puntata dell'Isola dei famosi è passata dal drammatico 13% circa di share al più rassicurante 18%), e anche quella dell'infotainment, che zoppica. Marco Ferrante è appena stato nominato vice di Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione del Biscione, ma i fronti aperti sono tanti: da Celentano al nuovo serale dell'efficace Barbara D'Urso, «Live  Non è la D'Urso» (il titolo chi l'ha partorito?) la cui partenza è slittata a metà marzo.
Lo show dovrebbe anche traghettare Silvio Berlusconi e la compagine di Forza Italia sino alle Elezioni Europee di maggio. Inizialmente, stando alle mie fonti, il Patriarca avrebbe dovuto uscire allo scoperto in promozione diretta solo verso la fine, invece i recenti sondaggi l'avrebbero indotto a sedersi già due volte negli ultimi giorni sulla poltrona della sua conduttrice preferita, prima dell'inizio del serale. Del resto sono anche emersi temi politici caldi da affrontare, e il ferro va battuto.
Il tweet di Flavia vento contro Celetano
Questa è la seconda (e ultima) settimana di sospensione per Adriano Celentano e il suo floppato «Adrian». Ufficialmente per malanni stagionali del «molle agiato», ma pochi ci credono. Anche perché uno show al quale di fatto partecipi poco o niente, lo puoi realizzare anche da casa con l'influenza. In attesa del ritorno in onda per chiudere la partita, sui social si registra la vibrante presa di posizione dell'opinionista Flavia Vento, che su Twitter al signore di Galbiate non le manda certo a dire. Lo screenshot parla chiaro. E se ti stronca anche Flavia Vento, due domande fattele. Dalle ultime indiscrezioni, pare che Mediaset abbia deciso di sospendere definitivamente lo show per portarlo a chiusura forse in autunno, ma non si ancora con quali modalità, a che ora e su quale rete.
Sean Penn in «The First» ed Eric Bana in «Dirty John».
Tra le serie tv degne di nota appena uscite, mi piace segnalarvi «The First» (TimVision), storia psicologicamente tesa di un gruppo di astronauti della Nasa che programma il primo lancio verso Marte, con l'ottimo Sean Penn a tenere le fila, e su Netflix «Dirty John». Il protagonista della stroria vera è Eric Bana, nei panni di un truffatore-stalker-mentitore seriale che sposa una donna ricca e piacente che rimane in qualche modo plagiata da lui. Giusto per sgranchirvi gli occhi in vista della portata principale di Sky, che il 29 marzo scodella la quarta stagione di «Gomorra» e il 10 aprile la stagione finale de «Il trono di spade».


Post più popolari

Lettori