venerdì 8 febbraio 2019

SANREMO, TERZA SERATA * NUOVA FLESSIONE, MA SERENA ROSSI ILLUMINA LO SHOW

Serena Rossi commossa al termine della sua esibizione al Festival.
Serena Rossi, con la sua cover di «Almeno tu nell'universo» di Mia Martini in duetto con Claudio Baglioni, è stata il momento più alto, magico e intenso della terza serata festivaliera.
E guarda caso l'hanno piazzata a un orario da guardie notturne. Roba da far causa agli autori per mancanza di sensibilità artistica.
Serena, lo dico da anni (da quando, per intendersi, non se la filava nessuno, oggi son buoni tutti a far peana) meriterebbe di condurre il prossimo Sanremo, fuori da logiche spartitorie.
È un talento maiuscolo, in grado di condurre, reagire all'imprevisto, portare grazia. Quando sorride, al netto di alcuni ammiccamenti dei quali si compiace, la rivedi bambina. E lì vince su tutti.

Affidarle il prossimo carrozzone ligure insieme con Amadeus (che lo merita) e magari un Alessandro Gassman in versione brillante fuori schema, sarebbe un bel ragionamento da servizio pubblico. E chissà che prima o poi non ci si arrivi.

Capitolo audience. Era ancora in flessione rispetto alla terza serata del 2018. Ieri ha registrato 10.851.000 spettatori (share 46,37%) nella prima parte, e 5.099.000 (share 48,96%) nella seconda. Lo scorso anno 12.657.000 teste (share 51,06%) nel primo segmento e 6.146.000 (share 54,48%) nel secondo.

Freddo dato e canzoni a parte, lo spettacolo aveva parentesi inutili (Paolo Cevoli e Claudio Bisio a rifare tristemente «Zelig»), o imbarazzanti (il duetto di «Ci vuole un fiore» di Bisio-Raffaele), e qualche ospite di pregio, come Umberto Tozzi e Raf, che hanno un repertorio in grado di scaldare (giustamente) la platea e far storcere il naso ai soliti snob. 
Poi c'erano Antonello Venditti, che l'ultimo pezzo bello l'ha scritto quando c'erano ancora i telefoni a gettone, la rampante Alessandra Amoroso, e i promo della Regione Liguria, impegnata quest'anno a farci credere che Ospedaletti sia Ibiza. Un capolavoro di umorismo involontario.

Post più popolari

Lettori