domenica 6 gennaio 2019

MORETTI VOLLE LA FOTO CON RAFFA * FRECCERO PARTE MALE * ROSSI PREZZEMOLINA

«Polvere di Stelle» - nanni Moretti e la foto con la Carrà.
Raffaella Carrà e Nanni Moretti insieme negli studi di Radiodue in via Asiago a Roma.
Mi si nota di più se non vengo, oppure se vengo e faccio una foto con Raffa?
Dai corridoi Rai sbuca una divertente indiscrezione: sarebbe stato lo stesso regista Nanni Moretti, tramite il suo staff, a chiedere a Raffaella Carrà di prestarsi allo scatto cult del 2018. L'istantanea fra la regina del pop, che era ospite della Radio2 di Paola Marchesini per promuovere il suo album natalizio, e l'impegnato regista romano (finita anche sui social di Radiodue), l'avrebbe voluta proprio lui, che di Raffa si sarebbe dichiarato fan. Uno si aspetterebbe la classica immagine che il vespista Moretti ha dovuto subire in una (forzata? casuale?) coabitazione di studio, invece la ricostruzione dettagliata porta a ben altro risultato. Evidentemente la promozione fa comodo a tutti, anche agli intellettuali della gauche fan del tuca tuca.

Carlo Freccero, direttore di Raidue.
Esaminiamo il ritorno (che io stesso avevo salutato favorevolmente) del vagamente egoriferito Carlo Freccero alla direzione di Raidue. Nella conferenza stampa per lanciare se stesso,  pardon la nuova Raidue, oltre ad avere insultato una giornalista de La Stampa che gli aveva solo fatto una domanda (attenzione agli altalenanti e pericolosi deliri di onnipotenza), ha annunciato che intende riportare sulla rete Daniele Luttazzi. Uno che si è scoperto copiare a raffica battute dai grandi comedians americani e che fu sbugiardato da un lungo e definitivo servizio de «Le iene». Inoltre: Freccy non chiude quella vecchia ferraglia di «The Voice», che fra l'altro costa una cifra, e lo affida a Simona Ventura. La quale si è affrettata a mollare l'assai gentile sponsor Maria De Filippi, ma avrà fatto bene i suoi calcoli? Inoltre, il nostro dimezza Luca e Paolo (avevano ascolti in crescita), elimina Costantino della Gherardesca (non una grande perdita, a mio avviso, ma fa cose di tendenza che erano sempre state care a Freccy) e potrebbe segare Giancarlo Magalli e Michele Guardì, due storici pilastri pop della rete nel day time con «I fatti vostri». Da sostituirsi con non meglio precisati «approfondimenti». 
Carlo, col cuore: sarai anche un genio della tv, ma secondo me a 'sto giro non stai partendo con il piede giusto.

Ornella Muti.
Ornella Muti avrebbe dovuto interpretare Veronica Lario in «Loro» di Paolo Sorrentino. Nel film sulla discussa storia sentimental-economico-mediatica del tycoon Silvio Berlusconi e del suo impero, il ruolo della moglie è stato affidato poi, com'è noto, a Elena Sofia Ricci.

Non mi sembra una genialata (soprattutto per i gestori delle sale interessate), comunicare che la nuova miniserie interpretata dalla prezzemolina Serena Rossi, «Io sono Mia», e dedicata alla storia di Mia Martini, sarà nei cinema il 14-15-16 gennaio e da febbraio in tv su Raiuno. Per 15-20 giorni di attesa, resta da capire chi comprerà il biglietto. Ma in quante sale uscirà? E soprattutto: non si tratta per caso di un obbligo legato ai finanziamenti per il cinema?

Post più popolari

Lettori