lunedì 30 settembre 2019
AMADEUS CAUSA SANREMO SALTA IL MEDITERRANEAN STARS FESTIVAL
TORNANO I «4 RISTORANTI» DI ALESSANDRO BORGHESE
| Alessandro Borghese durante la registrazione di una puntata di «4 ristoranti». |
LASCIATE IN PACE TARANTINO, CHE HA FATTO IL SUO DOVERE
![]() |
| Leonardo DiCaprio e Brad Pitt sul set di «Onece Upon a Time in Hollywood» |
È un Quentin Tarantino un po' diverso dall'usuale e meno pulp? Sì, qui predilige dettagli e situazioni. È un Tarantino inaccettabile? Certo che no.
Il suo film è un atto d'amore nei confronti del cinema, zeppo com'è di citazioni di ogni sorta (da «Un dollaro d'onore», passando per i film di genere e arrivando persino a «La pantera rosa»); ma soprattutto di adorazione per gli Anni 70. Ricostruiti con incredibile cura del dettaglio. Si racconta l'atmosfera hippie folle e malsana del periodo che ha portato all'omicidio di Sharon Tate, che appare come dilatata citazione, nei panni della divina Margot Robbie. E poi ci sono i protagonisti, in un ammiccante, continuo gioco sui dietro le quinte e le miserie del cinema: Brad Pitt, controfigura tuttofare, e il sempre più bravo Leonardo DiCaprio, attore in declino che racconta con maestria ascesa e fine di un mito. Ma ci sarà una seconda occasione? La narrazione e il tuffarsi in un gioco di pennellate prevalgono insomma sul classico Tarantino, che riserva però gli ultimi dieci minuti alle sue scintillanti diavolerie in purezza.
domenica 29 settembre 2019
LIBERATO OGGI LUCIO BATTISTI, MA I CITAZIONISTI DIMENTICANO «29 SETTEMBRE»
![]() |
| Lucio Battisti in una foto degli anni d'oro della sua carriera. |
Stavolta non non ho visto alcun post di questo tipo. Nemmeno l'ombra. Proprio oggi, ovvero l'unico giorno in cui aveva veramente senso: quando su Spotify e sul web in genere viene sbloccato, dopo l'eterna battaglia legale con gli eredi, tutto il reperto del compianto Lucio Battisti, che tanto ha lavorato in coppia con Mogol.
È un drammatico epic fail dei citazionisti, oppure il nostro non tira più come un tempo?
venerdì 27 settembre 2019
MALUMA & J BALVIN FANNO «QUE PENA»
Maluma e J Balvin, entrambi artisti pluripremiati, sono al vertice della loro carriera fenomenale e, nonostante i media e i fan spesso li riportino come "competitor", con questo brano sembrano nati per collaborare insieme.
ACHILLE LAURO (RI)SCRIVE AI GIORNALISTI: «I GENERI MUSICALI SONO GABBIE PER TOPI»
giovedì 26 settembre 2019
TV8 * CIACCI-CASALEGNO IN «VITE DA COPERTINA»
![]() |
| Elenoire Casalegno e Giovanni Ciacci. |
mercoledì 25 settembre 2019
L'INCLUSIONE SU RAI2 CON ANDREA DELOGU
![]() |
| La riminese Andrea Delogu. |
Al termine del film, farà seguito, sempre su Rai2, "Bangla - diario di un Film", una seconda serata condotta da Andrea Delogu, con la partecipazione del regista e protagonista, Phaim Buyan, e degli altri attori del cast. Lo spunto partirà dal quartiere storico romano di Torpignattara, dove è ambientato il film, per portare all'attenzione del grande pubblico la nuova realtà che riguarda ormai tutte le città italiane: quella di una società multietnica. Una realtà fatta di convivenza e condivisione di spazi, di vita e di sogni tra persone con origini, storie, cultura e tradizioni molto diverse tra loro. Arrivare ad un traguardo di conoscenza e rispetto reciproco, integrazione e inclusione reale non è facile ma è quello che ci si augura, anche attraverso il dibattito in studio. Fondamentale sarà la presenza del pubblico in sala, che interverrà attivamente sugli argomenti del dibattito. In platea sarà riprodotta una sorta di piccola mappa del quartiere: vecchi romani; stranieri di prima generazione, gelosi delle proprie tradizioni; stranieri di seconda e terza generazione con cittadinanza italiana in bilico tra passato e presente e i tanti artisti che scelgono di vivere in questo quartiere perché stimolante per il loro lavoro.
martedì 24 settembre 2019
«LE FIABE VERE» DEBUTTANO OGGI SUL MIO CANALE YOUTUBE
![]() |
| Il logo de «Le Fiabe Vere» di Franco Bagnasco. |
Come nella migliore tradizione cartacea, si dice il peccato, ma non il peccatore. Sotto forma stavolta di favola per grandi e piccini. Grandi soprattutto. Uno sguardo sulla realtà un po' originale e mi auguro gradito al pubblico della rete. Qui sotto, tutta da vedere e ascoltare, la prima fiaba vera: «Il cavallo del cantautore crudele».
SU ALPHA ARRIVANO GLI «CHEF IN CAMICIA»
Da domenica 27 ottobre arriva su Alpha ogni domenica alle 14.00 la nuova produzione originale "Chef in Camicia": ogni settimana Nicolò, Andrea e Luca, amici d'infanzia, trentenni in carriera, milanesi Doc, influencer della cucina ma soprattutto tre buone forchette gireranno per ristoranti e bistrot mettendo alla prova la loro amicizia e il loro palato, in un viaggio alla ricerca di ingredienti tipici della cucina italiana e non, per raccontare quale sarà il miglior modo per mangiarli e soprattutto per scoprire dove vengono cucinati meglio.
In ogni puntata del programma gli chef proveranno tre ristoranti diversi, famosi per avere l'ingrediente protagonista della puntata al centro del loro menù. Il pubblico scoprirà quindi con i tre cuochi quale sarà, ad esempio, il miglior ristorante in cui mangiare il pollo, o in quale locale il pomodoro regna sovrano o dove, per esempio, la patata è cucinata meglio. Gli chef visiteranno i tre ristoranti protagonisti della puntata dividendosi ogni volta: ognuno presenterà infatti uno dei tre locali, ne sarà l'ambasciatore, per dar vita ad una gara tra i tre amici che sarà senza esclusione di colpi, con l'unico obiettivo di vincere la puntata. Commenti, degustazioni e sfide saranno nel menù di ogni episodio: alla fine di ogni puntata, dopo il confronto dei tre ristoranti sullo stesso ingrediente ma su piatti diversi, verrà decretato lo chef vincitore. Ogni puntata sarà quindi vinta da uno dei tre amici.
Il pubblico di Alpha potrà interagire votando durante la messa in onda del programma attraverso le Instagram Stories dell'account ufficiale degli chef @chefincamicia e decretare così il "vincitore social" della puntata, che sarà annunciato in onda, a fine episodio.
Il format televisivo di Chef in Camicia nasce dal grandissimo successo web e social del brand di Nicolò, Andrea e Luca che hanno aperto un canale Youtube di grandissimo successo, con più di 35.000 iscritti in soli 9 mesi. Più di un milione sono inoltre gli iscritti alla pagina Facebook di Chef in Camicia mentre più di 600.000 sono i followers sull'account Instagram.
"Chef in Camicia" è una coproduzione tra Alpha e Chef in Camicia.
lunedì 23 settembre 2019
«BRAVI TUTTI VOI», DICE LEVANTE
![]() |
| LEVANTE. |
LIGABUE * «BALLIAMO SUL MONDO», IL MUSICAL CON LE SUE CANZONI
EMMA MUSCAT È IL NUOVO ACQUISTO DI «SUPER!»
![]() |
| EMMA MUSCAT. |
venerdì 20 settembre 2019
«D.O.C.» DI ZUCCHERO ESCE L'8 NOVEMBRE IN TUTTO IL MONDO
"D.O.C." è il titolo del nuovo album di inediti di ZUCCHERO "SUGAR" FORNACIARI, in uscita venerdì 8 novembre in tutto il mondo, su etichetta Polydor/Universal Music.
Tra gli artisti italiani più amati a livello internazionale, con oltre 60 milioni di dischi venduti, Zucchero torna con un nuovo sorprendente "disco di origine controllata", autentico, genuino e di qualità, composto da 11 brani e 3 bonus track.
Questa la tracklist di "D.O.C.": "Spirito nel buio", "Soul Mama", "Cose che già sai" feat Frida Sundemo, "Testa o croce", "Freedom", "Vittime del Cool", "Sarebbe questo il mondo", "La canzone che se ne va, "Badaboom (Bel Paese)", "Tempo al tempo", "Nella tempesta", "My Freedom" (bonus track), "Someday" (bonus track) e "Don't let it be gone" feat Frida Sundemo (bonus track).
Da oggi, venerdì 20 settembre, il disco è disponibile in pre-order, sia in formato fisico sia in formato digitale https://pld.lnk.to/DOC. L'album sarà disponibile in 3 versioni: CD, Doppio Vinile e in una versione Doppio Vinile speciale color arancio, disponibile in edizione limitata in esclusiva Amazon.
"D.O.C." verrà presentato live in tutta Europa a partire da giugno e arriverà in Italia il prossimo settembre con gli unici 10 concerti che Zucchero terrà in Italia nel 2020 all'Arena di Verona, definito dall'Artista come «uno dei più bei posti al mondo per fare musica».
Queste le date dei 10 concerti di Zucchero in programma in Italia nel 2020, all'Arena di Verona, i cui biglietti sono già disponibili in prevendita sul sito di TicketOne e nei punti vendita e prevendita abituali: 22 settembre, 23 settembre, 25 settembre, 26 settembre, 27 settembre, 29 settembre, 30 settembre, 2 ottobre, 3 ottobre e 4 ottobre.
Queste invece le prime date del tour europeo:
6 giugno - Royal Concert Hall di Glasgow (UK)
7 giugno - Bridgewater Hall di Manchester (UK)
10 e 11 giugno - Royal Albert Hall di Londra (UK)
29 ottobre - Lisinski di Zagabria (Croazia)
31 ottobre - Olympiahalle di Innsbruck (Austria)
1 novembre - Stadthalle di Graz (Austria)
3 novembre - Arena Stozice di Lubiana (Slovenia)
4 novembre – Stadthalle di Vienna (Austria)
6 novembre – Rockhal di Lussemburgo
7 novembre – Amphitheatre di Lione (Francia)
11 novembre - Arkea Arena di Bordeaux (Francia)
14 novembre - Le Dôme di Marsiglia (Francia)
15 novembre - Palais Nikaia di Nizza (Francia)
17 novembre - AccorHotels Arena di Parigi (Francia)
19 novembre – Arena di Lipsia (Germania)
20 novembre - Barclaycard Arena di Amburgo (Germania)
21 novembre - Mercedes-Benz-Arena di Berlino (Germania)
24 novembre – Schleyerhalle di Stoccarda (Germania)
25 novembre – Olympiahalle di Monaco di Baviera (Germania)
27 novembre – Festhalle di Francoforte (Germania)
28 novembre - ISS Dome di Düsseldorf (Germania)
29 novembre - Ziggo Dome di Amsterdam (Paesi Bassi)
1 dicembre - Zénith Arena di Lille (Francia)
2 dicembre - Emsland Arena di Lingen
5 dicembre – Hallenstadion di Zurigo
Tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia, Zucchero (all'anagrafe Adelmo Fornaciari) nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l'album "Oro, incenso & birra". Oltre a essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l'unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, al Freddie Mercury Tribute nel 1992 e a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela. È, inoltre, uno dei pochi artisti italiani nominato ai Grammy, con Billy Preston ed Eric Clapton come best "R&B Traditional Vocal Collaboration". Il suo concerto nel dicembre 2012 all'Istituto Superiore di Arte di L'Avana con oltre 80.000 persone è stato ritenuto il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo. Con oltre 65.000 persone presenti, a luglio 2018 si è esibito ad Hyde Park, in occasione del British Summer Time di Londra, accanto ad artisti internazionali del calibro di Eric Clapton, Santana, Steve Winwood. La sua musica si è estesa oltre i confini nazionali grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Bryan Adams, The Blues Brothers, Bono, Jeff Beck, Ray Charles, Eric Clapton, Joe Cocker, Elvis Costello, Miles Davis, Peter Gabriel, John Lee Hooker, B.B. King, Mark Knopfler, Brian May, Luciano Pavarotti, Iggy Pop, Queen, Alejandro Sanz, Sting e molti altri.
Post più popolari
-
Laura Chiatti è ai ferri corti con Fabri Fibra . Dopo che il rapper ha pubblicato il brano «Vip in trip» , con un testo che si riferi...
-
A nulla è servito, al momento, l'innesto di Sonia (capirai) Bruganelli al cast degli opinionisti. Gli ascolti del " Grande Frat...
-
Flavio Insinna , da gennaio su Raiuno alla guida di Ok, il prezzo è giusto! dopo i deludenti risultati a La7 . In una tv del pleistocene, c...
-
Maurizio Ferrini, interprete della ben nota e arboriana Signora Coriandoli a Che tempo che fa, sul Nove, insieme con la compagna, la romana ...
-
Il conduttore tv Ettore Andenna. Se vuoi fare strada (meglio, carrareccia) nel giornalismo “impantanativo”, lavora per Oggi. Il giorna...
-
Da sinistra, Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli , protagonisti della saga televisiva sulla più nota band pavese: gli 883 . Chi ha amato ...
-
Pier Silvio Berlusconi ha appena comprato per 1.45 milioni l'attico su due piani a Milano 2 che fu dei miei amatissimi (non aggiungo a...
-
Il nuovo fenomeno del web di chiama Raffaella Giordano , in arte Parvolo , e vive a Sant'Antonio Abate, nel Napoletano. Dove tra non ...
-
Il romano Alvaro Vitali , a destra nei panni dell'indimenticabile Pierino . Erano anni di tenere spiate da improbabili buchi della serra...












